AssoAmbiente

News

Programmi di finanziamento dell’UE: LIFE e Horizon Europe – approfondimento e proposte di finanziamenti

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi e finalizzato a finanziare attività di ricerca e innovazione attraverso bandi gestiti direttamente dalla Commissione europea, di diverso tipo ma con finalità esclusivamente dirette ad applicazioni civili: pubblicate alcune proposte di finanziamento per il settore del riciclo. Il Programma LIFE è il programma dell'UE dedicato esclusivamente all'ambiente, alla conservazione della natura e all'azione per il clima e per gli anni 2021-2027, ha stanziato 5,43 miliardi di euro: si attende la pubblicazione delle Calls for proposal 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/026/SAEC-FIN/NA del 02.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 02.02.2023

Recenti

28 Aprile 2023
Pubblicato DM 45/2023 - Regolamento su definizione interventi in aree SIN
Dall'11 maggio 2023 entra in vigore il DM 26 gennaio 2023, n.45 del MASE che va a definire gli interventi nei SIN (Siti di Interesse Nazionale) oggetto di bonifica
Leggi di +
27 Aprile 2023
Terre e Rocce da scavo – in vigore Legge n. 41 del 21 aprile 2023
Dal 22 aprile 2023 è in vigore la Legge 41 del 21 aprile 2023 che riporta, tra le altre, semplificazioni in materia di “terre e rocce da scavo”.
Leggi di +
27 Aprile 2023
End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema regolamento
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL