AssoAmbiente

News

ASSOAMBIENTE | Report Attività 2022

Il 2022 ha visto la nascita della nuova associazione Assoambiente, che ha esteso e ampliato – con l’inclusione delle filiere del riciclo prima aderenti a Unicircular - la propria rappresentanza e la capacità di operare a 360° nel settore ambientale, il quale ha assunto un ruolo sempre più strategico all’interno dell’economia del nostro Paese.

Partendo da questa consapevolezza, Assoambiente, si è fatta portavoce della forte preoccupazione per l'evoluzione del quadro politico ed economico internazionale (aggravatosi a seguito dell’inizio del conflitto bellico in Ucraina) ed in particolare degli effetti che la spirale al rialzo dei costi delle materie prime e dell'energia continua a determinare anche sulle imprese del settore della gestione dei rifiuti. Pertanto, a marzo 2022 con una lettera, a firma congiunta con altre sigle associative, diretta all’allora Presidente del Consiglio Draghi, ai Ministeri MiTE e MiSE e ad ARERA la nostra Associazione ha voluto evidenziare l’urgenza di interventi istituzionali forti per scongiurare la drammatica impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali con fornitori e istituti di credito.


A settembre, Assoambiente ha poi inviato alle forze politiche in campo per le elezioni un Manifesto in 12 punti dal significativo titolo “Per una gestione circolare ed efficiente dei rifiuti: le priorità del settore”, che riassume le priorità per garantire una gestione dei rifiuti in linea con gli indirizzi europei e nazionali.

Servono soluzioni e in tempi rapidi. Questo è il nostro impegno. 

In questi anni Assoambiente ha continuato una intensa e quotidiana attività di comunicazione associativa “multipiattaforma”, garantendo un costante coinvolgimento delle imprese associate attraverso il coordinamento dei gruppi di lavoro tematici costituiti proprio per la definizione di posizioni associative da rappresentare alle Istituzioni. 

A questo lavoro si è affiancata la quotidiana attività di relazione interassociativa finalizzata a promuovere azioni sinergiche con altre realtà associative nazionali, attraverso accordi e convenzioni, che ha determinato un significativo ampliamento del raggio di azione degli interventi strategici.


Di seguito una sintesi dell’attività svolta nel 2022 che, come sempre, si è articolata soprattutto attraverso le seguenti quattro direttive:

- attività istituzionale;
- supporto ai soci e azione su temi di interesse settore;
- CCNL e sicurezza al lavoro;
- comunicazione ed eventi.

Clicca qui per il Report Attività ASSOAMBIENTE 2022
 

» 02.02.2023

Recenti

16 Aprile 2021
Lazio approva la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
La Giunta regionale del Lazio ha approvato, con la deliberazione n. 171 del 30 marzo 2021, la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile "Lazio, regione partecipata e sostenibile". Il documento indica obiettivi e linee guida per lo Sviluppo sostenibile a livello regionale e definisce le prime proposte inquadrandole all’interno di una cornice metodologica e statistica. . Per quanto riguarda l’economia circolare vengono avanzate proposte di policy a carattere generale e interventi mirati per settori/ambiti merceologici.
Leggi di +
16 Aprile 2021
Seminari ARERA - Raccolta dati trattamento RU e unbundling
In relazione all’attività di ARERA, TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato due seminari (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, ....
Leggi di +
16 Aprile 2021
Circolare Ministero della Salute 12/4/2021 - Riammissione in servizio dei lavoratori post COVID19
Con una circolare pubblicata nei giorni scorsi, il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni emesse sei mesi fa in ordine alle modalità di riammissione in azienda dei lavoratori contagiati dal COVID19 o contatti stretti di contagiati. Alcune delle indicazioni del Ministero erano già state incluse nel Protocollo del 6 aprile u.s. con cui le Parti sociali nazionali hanno aggiornato il Protocollo antiCOVID19 sui luoghi di lavoro del 24 aprile 2020
Leggi di +
16 Aprile 2021
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti - Incontri con parlamentari europei
Nell’ambito dei lavori europei per la revisione della direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori, FEAD, la federazione europea delle imprese dei servizi ambientali alla quale siamo associati, sta organizzando una serie di incontri con i parlamentari europei con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla posizione del settore rappresentato.
Leggi di +
15 Aprile 2021
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti - Incontri con parlamentari europei
Nell’ambito dei lavori europei per la revisione della direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori, FEAD, la federazione europea delle imprese dei servizi ambientali alla quale siamo associati, sta organizzando una serie di incontri con i parlamentari europei con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla posizione del settore rappresentato. Il ciclo di incontri si è aperto il 14 aprile scorso con un primo incontro con l’ufficio dell’On. Toia, a cui seguiranno ulteriori incontri nei prossimi giorni con altri MEP.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL