AssoAmbiente

News

ASSOAMBIENTE | Report Attività 2022

Il 2022 ha visto la nascita della nuova associazione Assoambiente, che ha esteso e ampliato – con l’inclusione delle filiere del riciclo prima aderenti a Unicircular - la propria rappresentanza e la capacità di operare a 360° nel settore ambientale, il quale ha assunto un ruolo sempre più strategico all’interno dell’economia del nostro Paese.

Partendo da questa consapevolezza, Assoambiente, si è fatta portavoce della forte preoccupazione per l'evoluzione del quadro politico ed economico internazionale (aggravatosi a seguito dell’inizio del conflitto bellico in Ucraina) ed in particolare degli effetti che la spirale al rialzo dei costi delle materie prime e dell'energia continua a determinare anche sulle imprese del settore della gestione dei rifiuti. Pertanto, a marzo 2022 con una lettera, a firma congiunta con altre sigle associative, diretta all’allora Presidente del Consiglio Draghi, ai Ministeri MiTE e MiSE e ad ARERA la nostra Associazione ha voluto evidenziare l’urgenza di interventi istituzionali forti per scongiurare la drammatica impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali con fornitori e istituti di credito.


A settembre, Assoambiente ha poi inviato alle forze politiche in campo per le elezioni un Manifesto in 12 punti dal significativo titolo “Per una gestione circolare ed efficiente dei rifiuti: le priorità del settore”, che riassume le priorità per garantire una gestione dei rifiuti in linea con gli indirizzi europei e nazionali.

Servono soluzioni e in tempi rapidi. Questo è il nostro impegno. 

In questi anni Assoambiente ha continuato una intensa e quotidiana attività di comunicazione associativa “multipiattaforma”, garantendo un costante coinvolgimento delle imprese associate attraverso il coordinamento dei gruppi di lavoro tematici costituiti proprio per la definizione di posizioni associative da rappresentare alle Istituzioni. 

A questo lavoro si è affiancata la quotidiana attività di relazione interassociativa finalizzata a promuovere azioni sinergiche con altre realtà associative nazionali, attraverso accordi e convenzioni, che ha determinato un significativo ampliamento del raggio di azione degli interventi strategici.


Di seguito una sintesi dell’attività svolta nel 2022 che, come sempre, si è articolata soprattutto attraverso le seguenti quattro direttive:

- attività istituzionale;
- supporto ai soci e azione su temi di interesse settore;
- CCNL e sicurezza al lavoro;
- comunicazione ed eventi.

Clicca qui per il Report Attività ASSOAMBIENTE 2022
 

» 02.02.2023

Recenti

09 Dicembre 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 13/2020 su rinvio verifiche idoneità RT.
La Circolare dell’Albo Gestori Ambientali n. 13 del 9 dicembre 2020 chiarisce che le verifiche d’idoneità per il responsabile tecnico rimangono sospese.
Leggi di +
09 Dicembre 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 13/2020 su rinvio verifiche idoneità RT
La Circolare dell’Albo Gestori Ambientali n. 13 del 9 dicembre 2020 chiarisce che le verifiche d’idoneità per il responsabile tecnico rimangono sospese.
Leggi di +
09 Dicembre 2020
WEBINAR REGIONE LOMBARDIA - 21 dicembre 2020
WEBINAR REGIONE LOMBARDIA su "Istanze autorizzazioni rifiuti ex artt. 208, 209 e 211 del TUA: nuove modalità di presentazione in Regione Lombardia" – 21 dicembre 2020.
Leggi di +
09 Dicembre 2020
Pubblicata Legge 159/2020 di conversione del D.L. 125/2020 - ulteriori proroghe
Pubblicata la legge 27 novembre 2020, n. 159 di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125 recante «Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2020 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l’attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020 , e disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale» (G.U. n. 300 del 3 dicembre 2020).
Leggi di +
07 Dicembre 2020
COVID-19 - D.P.C.M. 3 dicembre 2020 - Efficacia dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021
Pubblicato il DPCM 3 dicembre 2020, recante ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il provvedimento - le cui...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL