AssoAmbiente

News

Relazione annuale Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi essenziali

Come di consueto, la Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali nei giorni scorsi ha ufficialmente pubblicato la Relazione Annuale che riepiloga, per ciascun comparto, l’andamento degli scioperi e le iniziative adottate dalla Commissione stessa nel corso dell’anno precedente.

Come si può leggere nell’allegato, estratto della Relazione riferito al solo settore dell’igiene ambientale, la Commissione sottolinea anche quest’anno come la quasi totalità degli scioperi vengano proclamati ed effettuati in piccoli Comuni del Sud Italia (o aree limitrofe a grandi città), nei confronti di piccole e medie aziende del settore e la motivazione è il mancato o ritardata erogazione delle retribuzioni ai dipendenti, a causa di forti ritardi nei pagamenti dei canoni da parte di Comuni o enti appaltanti in difficoltà finanziarie se non addirittura in dissesto tecnico.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 343/2020/MI del 14.12.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.12.2020

Recenti

19 Marzo 2026
Obbligo notifica spedizione rottami metallici (alluminio, rame e zinco) – DPCM 11 febbraio 2026
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il DPCM 11 febbraio 2026 recante l’introduzione di nuove soglie quantitative concernenti l'esportazione dei rottami metallici (soglie minime).
Leggi di +
19 Marzo 2026
Riciclo rifiuti imballaggio – Stime CONAI 2026
CONAI, in occasione della giornata mondiale del riciclo, ha pubblicato le stime di riciclo dei rifiuti di imballaggio per l’anno in corso che dovrebbe attestarsi attorno al 75%, pari a quasi 11 milioni di tonnellate.
Leggi di +
18 Marzo 2026
Impianti Aperti on The Road | Prima Tappa, 20 marzo | POLLINI (Lombardore)
La Prima Tappa del viaggio ASSOAMBIENTE per la sostenibilità si terrà a Lombardore | POLLINI il 20 marzo 2026 | Iscriviti
Leggi di +
18 Marzo 2026
Consultazione su bozza Linea guida SNPA su progetto monitoraggio ambientale VIA.
Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) ha avviato una consultazione pubblica, aperta a tutti i soggetti interessati, su una bozza di "Linee guida per la redazione del progetto di monitoraggio ambientale delle opere soggette a valutazione d'impatto ambientale (VIA)".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL