AssoAmbiente

News

Schema di decreto su EPR settore tessile – richiesta contributi

Il Ministero per l’Ambiente la Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero dell’Industria e del Made in Italy, ha reso noto, con un comunicato stampa dello scorso 2 febbraio (disponibile qui), la pubblicazione dello Schema di decreto per l’istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore per la filiera dei prodotti tessili di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria e tessili per la casa.

Tra gli obiettivi centrali del decreto c’è la sostenibilità del prodotto, nonché “una progettazione degli stessi e dei loro componenti volta a ridurre gli impatti ambientali e la generazione dei rifiuti”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/028/SAEC-NOT/CS del 03.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.02.2023

Recenti

22 Giugno 2022
Revisione Regolamento POP – Accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio europeo
Nell’ambito dei lavori europei per la revisione del Regolamento 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti (POP) si evidenzia come il Consiglio e il Parlamento abbiano raggiunto un accordo provvisorio circa le ulteriori restrizioni alla presenza di queste sostanze nei rifiuti.
Leggi di +
22 Giugno 2022
Appalto rifiuti – obblighi dichiarativi sul provvedimento espulsivo
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 4831 del 14 giugno 2022, ha statuito che l'impresa partecipante a un appalto per il servizio rifiuti deve dichiarare un precedente provvedimento di esclusione subito in altre procedure
Leggi di +
22 Giugno 2022
Illegittima delega al Comune su rilascio autorizzazione unica ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006
Il TAR Lazio, con Sentenza n. 7771 del 13 giugno 2022 ha stabilito che il potere di rilascio dell'autorizzazione unica ex articolo 208.
Leggi di +
21 Giugno 2022
Accordo 18 maggio 2022 - Rinnovo CCNL Servizi Ambientali – Scioglimento riserva Organizzazioni Sindacali.
Le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno formalizzato lo scioglimento della riserva relativa all’ipotesi di accordo
Leggi di +
20 Giugno 2022
FEAD BULLETIN N° 84 -  17 June 2022
Bollettino FEAD di Giugno 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL