AssoAmbiente

News

Schema di decreto su EPR settore tessile – richiesta contributi

Il Ministero per l’Ambiente la Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero dell’Industria e del Made in Italy, ha reso noto, con un comunicato stampa dello scorso 2 febbraio (disponibile qui), la pubblicazione dello Schema di decreto per l’istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore per la filiera dei prodotti tessili di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria e tessili per la casa.

Tra gli obiettivi centrali del decreto c’è la sostenibilità del prodotto, nonché “una progettazione degli stessi e dei loro componenti volta a ridurre gli impatti ambientali e la generazione dei rifiuti”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/028/SAEC-NOT/CS del 03.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.02.2023

Recenti

16 Luglio 2020
CONAI - nuovo contributo diversificato per poliaccoppiati
A un anno e mezzo dall’entrata in vigore della diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta, che in prima battuta ha riguardato solo gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi (CPL), CONAI intende proseguire questo percorso con la diversificazione del contributo ambientale anche per gli altri imballaggi poliaccoppiati.
Leggi di +
16 Luglio 2020
Nuovo contributo diversificato per i poliaccoppiati
Il CONAI prosegue il percorso per la diversificazione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta.
Leggi di +
16 Luglio 2020
Progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare - DM 11 giugno 2020.
Pubblicato il decreto attuativo per l’innovazione nell’ambito dell’economia circolare, secondo le agevolazioni previste nel Decreto Crescita (DM 11 giugno 2020 - G.U. n. 117 del 15 luglio 2020). Il decreto stabilisce i criteri, le condizioni e le procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni.
Leggi di +
16 Luglio 2020
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 - Ripresa degli incontri
Dopo l’interruzione per i noti motivi di forza maggiore dei mesi scorsi, è ripreso il 2 luglio u.s. il confronto in modalità videoconferenza tra le Associazioni Datoriali di settore e le Organizzazioni Sindacali per il rinnovo dei CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 e 10.7.2016.
Leggi di +
15 Luglio 2020
Restrizioni uso intenzionale microplastiche nei campi da gioco.
Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell'ECHA ha adottato, lo scorso mese di giugno, il proprio parere sulla proposta dell’ECHA di una restrizione ad ampio raggio sugli usi intenzionali delle microplastiche nei prodotti immessi sul mercato UE con l’obiettivo di evitare o perlomeno ridurre l'inquinamento ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL