AssoAmbiente

News

Schema di decreto su EPR settore tessile – richiesta contributi

Il Ministero per l’Ambiente la Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero dell’Industria e del Made in Italy, ha reso noto, con un comunicato stampa dello scorso 2 febbraio (disponibile qui), la pubblicazione dello Schema di decreto per l’istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore per la filiera dei prodotti tessili di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria e tessili per la casa.

Tra gli obiettivi centrali del decreto c’è la sostenibilità del prodotto, nonché “una progettazione degli stessi e dei loro componenti volta a ridurre gli impatti ambientali e la generazione dei rifiuti”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/028/SAEC-NOT/CS del 03.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.02.2023

Recenti

21 Aprile 2020
Rapporti ISPRA 2020 sulle emissioni di gas serra dal 1990 al 2018
ISPRA ha presentato oggi, in videoconferenza, due rapporti, il National Inventory Report 2020 e l’Informative Inventory Report 2020 che presentano il quadro globale e di dettaglio della situazione italiana sull'andamento dello stato emissivo dei gas serra e degli inquinanti atmosferici dal 1990 al 2018.
Leggi di +
17 Aprile 2020
“La gestione dei rifiuti e l’emergenza Covid19 - dall’emergenza alla pianificazione”
Il Direttore FISE Assoambiente, Elisabetta Perrotta parteciperà al Seminario digitale promosso da AICA e ERICA il 21 Aprile prossimo.
Leggi di +
17 Aprile 2020
COVID 19: gestione rifiuti - Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
In ottemperanza alla circolare del MATTM (cfr. circolare associativa n. 097/2020) indirizzata alle Regioni e alle Province autonome, recante una serie di indicazioni per superare le criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID-19
Leggi di +
17 Aprile 2020
COVID 19: gestione rifiuti - Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
In ottemperanza alla circolare del MATTM (cfr. circolare associativa n. 064) indirizzata alle Regioni e alle Province autonome, recante una serie di indicazioni per superare le criticità nella gestione dei rifiuti per effetto dell’emergenza COVID-19
Leggi di +
17 Aprile 2020
Ricicla.TV - Diretta web “Rifiuti, meno burocrazia più impianti
Questa mattina alle ore 11.00 in diretta web su Facebook si è discusso di "Rifiuti, meno burocrazia più impianti - Post Covid-19 che succederà al settore della Gestione Rifiuti?"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL