AssoAmbiente

News

Schema di decreto su EPR settore tessile – richiesta contributi

Il Ministero per l’Ambiente la Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero dell’Industria e del Made in Italy, ha reso noto, con un comunicato stampa dello scorso 2 febbraio (disponibile qui), la pubblicazione dello Schema di decreto per l’istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore per la filiera dei prodotti tessili di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria e tessili per la casa.

Tra gli obiettivi centrali del decreto c’è la sostenibilità del prodotto, nonché “una progettazione degli stessi e dei loro componenti volta a ridurre gli impatti ambientali e la generazione dei rifiuti”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/028/SAEC-NOT/CS del 03.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.02.2023

Recenti

18 Marzo 2020
Emergenza COVID19 - Pubblicato D.L. 17 marzo 2020, n. 18
Come noto, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 16 marzo il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie,
Leggi di +
18 Marzo 2020
Proroga recepimento Direttive Pacchetto Economia Circolare e Nota di sintesi
In considerazione dello stato di emergenza sanitaria per il rischio sanitario connesso alla diffusione del COVID-19 sul territorio nazionale, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio, ha approvato un disegno di legge che dispone la proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi.
Leggi di +
18 Marzo 2020
NEWS - COVID 19 - Approvvigionamenti di DPI per le imprese di gestione rifiuti.
FISE UNICIRCULAR scrive ai Ministri dell’Ambiente e della Sanità e al Capo della Protezione civile per segnalare la necessità che gli addetti operativi del settore della gestione dei rifiuti, che stanno continuando a garantire servizi di pubblica utilità ed essenziali, siano dotati, come previsto dalle disposizioni in materia di sicurezza, di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Leggi di +
18 Marzo 2020
Approvate le LG ANIA/FISE Assoambiente sulla prevenzione rischi incendi negli impianti
Sono state approvale le Linee Guida predisposte da ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) e FISE Assoambiente per la prevenzione del rischio incendio negli impianti di trattamento/smaltimento rifiuti, a garanzia di una maggiore assicurabilità del rischio.
Leggi di +
16 Marzo 2020
Emergenza sanitaria COVID 19 - Guida ISS su modalità di gestione rifiuti
L'Istituto Superiore di Sanità, nello specifico il gruppo di lavoro Ambiente e Gestione dei Rifiuti, ha realizzato una guida pratica intitolata "Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2”,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL