AssoAmbiente

News

Schema di decreto su EPR settore tessile – richiesta contributi

Il Ministero per l’Ambiente la Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero dell’Industria e del Made in Italy, ha reso noto, con un comunicato stampa dello scorso 2 febbraio (disponibile qui), la pubblicazione dello Schema di decreto per l’istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore per la filiera dei prodotti tessili di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria e tessili per la casa.

Tra gli obiettivi centrali del decreto c’è la sostenibilità del prodotto, nonché “una progettazione degli stessi e dei loro componenti volta a ridurre gli impatti ambientali e la generazione dei rifiuti”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/028/SAEC-NOT/CS del 03.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.02.2023

Recenti

12 Dicembre 2019
Conclusioni Consiglio UE su “Costruire un’Europa sostenibile entro il 2030”
Il Consiglio Europeo il 10 dicembre 2019 ha adottato il documento "Costruire un'Europa sostenibile entro il 2030 - Progressi raggiunti e prossimi passi - Conclusioni del Consiglio”
Leggi di +
12 Dicembre 2019
ISPRA: Rapporto Rifiuti Urbani 2019
Il 10 dicembre scorso ISPRA ha presentato il Rapporto Rifiuti Urbani edizione 2019, che analizza la quantità dei rifiuti urbani (RU) prodotti, il tipo di trattamento a cui vengono sottoposti, gli impianti di destinazione ed il costo del servizio di gestione da parte dei cittadini con riferimento ai dati 2018.
Leggi di +
11 Dicembre 2019
Decreto MATTM n. 135 del 3/12/19 su procedura funzioni controllo su Consorzi
Informiamo che il Ministero dell’Ambiente (MATTM), con decreto direttoriale del 3 dicembre 2019, prot. n. 0000135 ha disciplinato le modalità dell'attività di vigilanza del MATTM sulle attività dei Consorzi e dei sistemi autonomi che gestiscono le diverse filiere dei rifiuti.
Leggi di +
10 Dicembre 2019
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Sulla Gazzetta europea dell’11 novembre 2019 è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2019/1885 della Commissione del 6 novembre 2019
Leggi di +
10 Dicembre 2019
SEVESO - Bollettini tematici per la prevenzione incendi
Sulla pagina internet del Ministero dell’Ambiente dedicata alle attività del Coordinamento per l'uniforme applicazione sul territorio nazionale del D.Lgs. 105/2015 (cd. Seveso III), sono stati pubblicati i bollettini tematici indirizzati a gestori, operatori del settore e autorità di controllo, finalizzati alla diffusione di indicazioni operative utili alla prevenzione degli incidenti industriali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL