AssoAmbiente

News

Tassonomia finanziaria - Consultazione atto delegato e position paper EuRIC.

EuRIC - la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata - in qualità di componente della Piattaforma sulla finanza sostenibile ha predisposto un primo position paper relativamente alla bozza di atto delegato, definita dalla Commissione europea, riportante, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, i criteri tecnici di screening per determinare le condizioni in cui un'attività economica si qualifica come contributo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico e all'adattamento al cambiamento climatico e se tale attività non causa un danno significativo a nessuno degli altri obiettivi ambientali di cui all'articolo 9 del Regolamento (UE) 2020/852.

Si evidenzia che la rispondenza ai requisiti che saranno contenuti negli atti delegati dedicati ai sei obiettivi riportati nel regolamento sarà vincolante per poter accedere a finanziamenti e agevolazioni di qualsiasi natura.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 346/2020/CS del 15.12.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.12.2020

Recenti

30 Maggio 2025
RENTRi – FAQ su registro digitale
Pubblicata sul sito RENTRI una nuova faq recante indicazioni per gli operatori sulle modalità di chiusura del registro di carico e scarico digitale.
Leggi di +
30 Maggio 2025
Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025
La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.
Leggi di +
29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
28 Maggio 2025
Dal 21 maggio 2025 chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per l’autoproduzione energia elettrica PMI
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto con un comunicato che ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto direttoriale 31  marzo 2025, e considerato l'avvenuto esaurimento  delle risorse finanziarie disponibili, il decreto  del  direttore  generale per gli incentivi alle imprese 20 maggio 2025 dispone, dal 21  maggio 2025, la chiusura dello sportello per la presentazione delle  domande per l'accesso alle agevolazioni ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL