AssoAmbiente

News

Ddl Proroga termini – aggiornamento (bonifiche, energia, export rottami ferrosi, DM EoW inerti)

Il 15 febbraio 2023 l’Aula del Senato ha approvato, in prima lettura, il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (AS. 452-A). Il provvedimento sarà ora trasmesso alla Camera per l’approvazione definitiva. Il termine per la conversione in legge è infatti previsto per il 27 febbraio 2023. L’esame in Aula dovrebbe iniziare il prossimo 21 febbraio.

Il provvedimento prevede proroga termini anche in merito a:

  • bonifiche – riperimetrazione sin (art. 11, comma 5);
  • sospensione modifica unilaterale costo energia elettrica e gas (art. 11, comma 8); 
  • DM EoW Inerti (art. 11 comma 8-undecies);
  • export rottami ferrosi – conferma della notifica solo per grandi quantità (art. 12, comma 6-quater);
  • rifiuti emergenza Campania rifiuti (art. 19, comma 2).
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/043/SAEC-NOT/CS del 17.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.02.2023

Recenti

24 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su limiti discrezionalità enti territoriali su localizzazione impianti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1072  del 31 gennaio 2023, ha stabilito che le norme sulla pianificazione in materia di rifiuti, contenute nel D.lgs. n. 152/2006 .......
Leggi di +
24 Marzo 2023
Studio BEI “Cutting plastics pollution”
La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato lo Studio “Cutting plastics pollution”, un documento sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche e delle misure finanziarie per una catena del valore più circolare.
Leggi di +
23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
22 Marzo 2023
Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.
La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax.
Leggi di +
21 Marzo 2023
Seminario TIFORMA su “impianti minimi” e sentenze Tar Lombardia - 5 aprile 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL