AssoAmbiente

News

Ulteriori restrizioni di sostanze pericolose nelle AEE

Pubblicato il DM 16 gennaio 2023 del MASE che reca “Modifiche all'allegato IV del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, concernente l'attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche”. (GU Serie Generale n.34 del 10-02-2023)

Dal 1 marzo 2023 entrano in vigore le modifiche apportate all'allegato IV (“Applicazioni che beneficiano di un'esenzione dalla restrizione di cui all'articolo 4, comma 1, specifica per i dispositivi medici e gli strumenti di monitoraggio e controllo”) del D.Lgs 27/2014. Pertanto da tale data devono considerarsi inclusi nell’allegato IV, con le relative scadenze, anche:                                                        

  • Punto 48. Piombo nei cavi e nei fili superconduttori di ossido di bismuto stronzio calcio e rame (BSCCO) e piombo nelle connessioni elettriche con detti fili» - scade il 31 giugno 2027                                               
  • Integrazione punto 27. Lettera c.  Bobine non integrate per RMI, per le quali la dichiarazione di conformità del presente modello è rilasciata per la prima volta anteriormente al 23 settembre 2022, oppure 

Lettera d. dispositivi per RMI che comprendono bobine integrate, utilizzati nei campi magnetici entro una sfera di 1 m di raggio intorno all'isocentro del magnete nell'apparecchiatura medica per la risonanza magnetica per immagini, per i quali la dichiarazione di conformità è rilasciata per la prima volta anteriormente al 30 giugno 2024 - scade il 30 giugno 2027

» 17.02.2023

Recenti

11 Maggio 2022
PNRR: istituito il Digital Transition Fund per il finanziamento di start-up
Pubblicato il DM 11 marzo 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico che fornisce le disposizioni utili alla realizzazione dell’Investimento 3.2 “Finanziamento di start-up”
Leggi di +
11 Maggio 2022
PNRR - istituito il Fondo GTF per il supporto a start-up e PMI innovative
Pubblicato sulla GU n. 105 del 6 maggio 2022 il DM 3 marzo 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico
Leggi di +
09 Maggio 2022
Consultazione Regolamento eco-progettazione – Position paper FEAD
La Commissione europea, nell’ambito dei lavori successivi alla pubblicazione dell’iniziativa sui prodotti sostenibili e circolari, ha avviato una consultazione aperta a tutti i soggetti interessati sulla proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.
Leggi di +
09 Maggio 2022
Studio JRC su definizione riciclo – Feedback FEAD
FEAD, con la collaborazione dei suoi associati – tra cui Assoambiente - ha predisposto e inviato al JRC il feedback allegato, con riferimento alla consultazione avviata da quest’ultimo relativamente al proprio studio sulla definizione di riciclo
Leggi di +
09 Maggio 2022
FEAD’s Biennial Conference at IFAT, Munich 2022
Biennial Conference - Informazioni su programma completo e sulla registrazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL