AssoAmbiente

News

Ulteriori restrizioni di sostanze pericolose nelle AEE

Pubblicato il DM 16 gennaio 2023 del MASE che reca “Modifiche all'allegato IV del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, concernente l'attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche”. (GU Serie Generale n.34 del 10-02-2023)

Dal 1 marzo 2023 entrano in vigore le modifiche apportate all'allegato IV (“Applicazioni che beneficiano di un'esenzione dalla restrizione di cui all'articolo 4, comma 1, specifica per i dispositivi medici e gli strumenti di monitoraggio e controllo”) del D.Lgs 27/2014. Pertanto da tale data devono considerarsi inclusi nell’allegato IV, con le relative scadenze, anche:                                                        

  • Punto 48. Piombo nei cavi e nei fili superconduttori di ossido di bismuto stronzio calcio e rame (BSCCO) e piombo nelle connessioni elettriche con detti fili» - scade il 31 giugno 2027                                               
  • Integrazione punto 27. Lettera c.  Bobine non integrate per RMI, per le quali la dichiarazione di conformità del presente modello è rilasciata per la prima volta anteriormente al 23 settembre 2022, oppure 

Lettera d. dispositivi per RMI che comprendono bobine integrate, utilizzati nei campi magnetici entro una sfera di 1 m di raggio intorno all'isocentro del magnete nell'apparecchiatura medica per la risonanza magnetica per immagini, per i quali la dichiarazione di conformità è rilasciata per la prima volta anteriormente al 30 giugno 2024 - scade il 30 giugno 2027

» 17.02.2023

Recenti

29 Marzo 2022
Convertito in legge il DL “Sostegni ter”
Sulla G.U. n. 73 del 28 marzo 2022 (S.O. n. 13) è stata pubblicata la Legge 28 marzo 2022, n. 25 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4
Leggi di +
29 Marzo 2022
Linee Guida MiTE su etichettatura imballagi
Il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto le Linee guida sull'etichettatura ambientale degli imballaggi secondo quanto previsto all’articolo 219 “Criteri informatori dell'attività di gestione dei rifiuti di imballaggio” del D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
29 Marzo 2022
Linee Guida MiTE su etichettatura imballagi
Il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto le Linee guida sull'etichettatura ambientale degli imballaggi secondo quanto previsto all’articolo 219 “Criteri informatori dell'attività di gestione dei rifiuti di imballaggio” del D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
25 Marzo 2022
FEAD BULLETIN N° 73 - 25 March 2022
Rendiamo disponibile il bollettino di marzo 2022
Leggi di +
25 Marzo 2022
Pulizia spiagge senza iscrizione Albo gestori Ambientali - Sentenza Consiglio di Stato
La Sentenza del Consiglio di Stato n. 2060 del 22 marzo scorso ha stabilito che l'appalto per la pulitura della spiaggia dai rifiuti abbandonati con conferimento ai punti di raccolta a bordo arenile non richiede l'iscrizione all'Albo gestori ambientali per attività di trasporto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL