AssoAmbiente

News

Studio JRC - valutazione ambientale ed economica su riciclo dei rifiuti in plastica

Il JRC, l’Istituto di ricerca della Commissione europea, ha pubblicato lo studio “Environmental and economic assessment of plastic waste recycling” che fornisce una valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti in plastica. Nello studio vengono comparate le tecnologie di riciclo e di recupero energetico dei rifiuti in plastica, utilizzando dati effettivi degli impianti, integrati da informazioni esterne.

Il centro di ricerca europeo ritiene che l’opzione da favorire per la gestione dei rifiuti in plastica dovrebbe basarsi su tre criteri principali:

• la massimizzazione del recupero di materia riducendo al minimo gli impatti di lavorazione (principalmente legati al consumo di energia), in linea con la gerarchia dei rifiuti;

• la specificità del flusso di rifiuti di plastica e il trattamento richiesto (fattibilità tecnica);

• la fattibilità economica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/044/SAEC-EUR/FA del 20.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 20.02.2023

Recenti

09 Maggio 2025
Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2025
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è tra i soci fondatori, in collaborazione con Italian Exibition Group (IEG), organizza anche per il 2025 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla 15a edizione.
Leggi di +
06 Maggio 2025
Webinar Assoambiente, Utilitalia e ANCI sui centri di raccolta - 12 maggio 2025 ore 11.00 - 12.30
A quasi 20 anni dalla pubblicazione del Decreto 8 aprile 2008 sui centri di raccolta, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato negli ultimi mesi del 2024 una consultazione pubblica per l’aggiornamento della disciplina.
Leggi di +
05 Maggio 2025
RENTRi – Iscrizione da parte dei Comuni
Sul Portale RENTRi sono stati forniti chiarimenti relativi all’iscrizione da parte dei Comuni.
Leggi di +
05 Maggio 2025
Corso formativo TuttoAmbiente su campionamento rifiuti – 22 maggio 2025 remoto
Il prossimo 22 maggio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il corso on-line su “ESPERTO CAMPIONATORE RIFIUTI -Come previsto dal DM del 24/06/2015 e dalle norme UNI 10802/2023 e 11682/2017”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL