AssoAmbiente

News

Impianti Aperti 2023 | Quinta Edizione

Il 5 giugno 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Assoambiente promuove la Quinta Edizione di “Impianti Aperti”, la campagna di sensibilizzazione che ha lo scopo di avvicinare i cittadini al tema della gestione dei rifiuti.

Gli impianti sono indispensabili per la tutela dell’ambiente, per evitare dispersioni di elementi e materiali che potrebbero causare l’inquinamento dell’aria, del mare e della terra e per valorizzare gli scarti. Sono dunque infrastrutture necessarie allo sviluppo sostenibile dei territori e alla piena applicazione dell’economia circolare ma scontano pregiudizi che rappresentano terreno fertile per il radicamento delle varie sindromi NIMBY, NIMTO, BANANA.

In “Impianti Aperti 2023” gli impianti sono i coprotagonisti di questa nuova narrazione che non sarebbe possibile senza la partecipazione attiva dei cittadini del territorio in cui sono inseriti e a cui forniscono un servizio indispensabile. Impianti e cittadini cooperano per un unico comune obiettivo, la salvaguardia dell’ambiente. 

Numerosi gli impianti di eccellenza, su tutto il territorio nazionale, che hanno aperto virtualmente i propri cancelli nelle passate edizioni, guidando i cittadini in tour digitali alla scoperta delle diverse tecnologie per la gestione dei rifiuti: dal riciclo alla termovalorizzazione, dalla biodigestione alla discarica.

La playlist 2022 delle aziende che hanno partecipato alla Campagna nella edizione dello scorso anno è online sui canali associativi (sito web e canali social). 

Clicca qui per rivedere i tour virtuali.

  • Le novità della Quinta Edizione

Con la Quinta Edizione di “Impianti Aperti”, Assoambiente introduce un’importante novità ossia la possibilità di concorrere al Premio Ambasciatori dell'Economia Circolare che ha come obiettivo quello di promuovere il valore della comunicazione per combattere pregiudizi e stereotipi sul settore dei rifiuti, premiando le imprese che si distinguono per:

  • riconoscimento positivo nel territorio
  • dialogo con enti e istituzioni locali
  • dialogo con cittadini e scuole

Concorrere al Premio Assoambiente non è condizione essenziale per la partecipazione a Impianti Aperti 2023: è un’ulteriore opportunità offerta alle Aziende per dare maggiore visibilità alle proprie campagne di comunicazione realizzate allo scopo di promuovere le attività del settore di gestione dei rifiuti.

Per concorrere all’assegnazione del Premio “Ambasciatori dell’Economia Circolare” è necessario che l’Azienda invii una scheda descrittiva della propria Campagna che dovrà essere stata veicolata anche sui canali social. Nella scheda dovranno essere indicati:

  • periodo della messa online (anni 2022/2023);
  • strategia sinergica di diffusione multicanale per l’attivazione di ampio dialogo;
  • link alle pubblicazioni;
  • engagement.

Il Premio “Ambasciatori dell’Economia Circolare” verrà conferito nell’ambito dell’evento dedicato al PIMBY GREEN 2023, che si terrà a Roma a luglio 2023.

 

  • Modalità di partecipazione

Le Aziende che desiderano partecipare all’iniziativa dovranno aderire ad una delle tre categorie indicate di seguito e produrre un video di massimo due minuti che evidenzi:

  1. l’input di rifiuti e l’output di materia ed energia
  2. la tecnologia utilizzata
  3. le misure prese a tutela della comunità che abita nel territorio
  • Le categorie
  1. le fabbriche dell’economia circolare (impianti di trattamento e riciclo)
  2. le fabbriche dell’energia (inceneritori/gassificatori)
  3. le discariche a gestione sostenibile

 

  • Come iscriversi e partecipare all’iniziativa

Le iscrizioni saranno aperte dal 2 marzo 2023 al  aprile 2023.

  1. Entro il 14 aprile 2023. Le aziende che desiderano aderire all’iniziativa dovranno inviare la manifestazione di interesse alla partecipazione (in allegato) con mail indirizzata ad assoambiente@assoambiente.org  - fiseservizi@fiseservizi.it. 

    Con la sottoscrizione della manifestazione di interesse da indirizzare a FISE Servizi Srl (fac simile allegato) l’azienda prende atto delle modalità di iscrizione e del corrispettivo per l'iscrizione pari ad euro 500,00 + IVA.
     
  2. Entro il 10 maggio 2023. Le aziende dovranno trasmettere:
  3. la scheda impianto aderente (lunghezza 2500 batture) con mail indirizzata ad assoambiente@assoambiente.org;
  4. contributi video richiesti con mail indirizzata ad assoambiente@assoambiente.org;
  5. invio dei contributi richiesti per l’eventuale partecipazione al Premio Ambasciatori dell’Economia Circolare con mail indirizzata ad assoambiente@assoambiente.org.

Modulo per la manifestazione di interesse scaricabile.

» 02.03.2023
Documenti allegati

Recenti

27 Marzo 2024
Interpello su chiarimenti interpretativi sulla gestione e trattamento del percolato in discarica – Risposta del MASE
Il MASE ha fornito indicazione in merito alla gestione del percolato prodotto dalle discariche rendendo noto il parere fornito dalla Commissione Europea che, pur con riserva dell'interpretazione della Corte di Giustizia ha precisato che “la Direttiva non vieta esplicitamente la reintroduzione del colaticcio nel corpo dei rifiuti.
Leggi di +
27 Marzo 2024
Pubblicata Direttiva RAEE che modifica disposizioni sulla responsabilità estesa del produttore
Lo scorso 19 marzo 2024, è stata pubblicata nella GUUE la Direttiva 2024/884/UE che modifica la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), eliminando l’applicazione retroattiva della responsabilità estesa del produttore in ottemperanza della sentenza della Corte di Giustizia europea C-181/2020.
Leggi di +
27 Marzo 2024
Risposta MASE ad interpello su EoW carta e cartone
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto, attraverso lo strumento dell’interpello, ad un quesito avanzato dalla Provincia di Viterbo avente ad oggetto la possibilità di autorizzare l'esercizio di una doppia linea di recupero dei rifiuti di carta e cartone
Leggi di +
27 Marzo 2024
Rapporto EEA sullo stato dell’economia circolare in Europa
L'Agenzia Europea per l'Ambiente ha pubblicato un report intitolato “Accelerating the circular economy in Europe - State and outlook 2024” dove analizza gli obiettivi raggiunti e i passi ancora da fare verso modelli di business e di consumo più sostenibili.
Leggi di +
27 Marzo 2024
Impianti Minimi ARERA: Il Senato adotta risoluzione per istituire un tavolo di lavoro congiunto          
L’ottava Commissione Ambiente del Senato ha approvato il 26 marzo 2024 la risoluzione a prima firma della senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent con la quale si impegna il governo ad istituire un tavolo di lavoro che “analizzi il Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, con particolare riferimento ai criteri di identificazione degli impianti ‘minimi'”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL