AssoAmbiente

News

A Praga il workshop della FEAD-18 marzo

Il prossimo 18 marzo, la FEAD, la Federazione europea a cui Assoambiente aderisce, organizza a Praga la terza edizione del workshop sull’implementazione in ambito europeo della direttiva discariche. Previsto l’intervento di Mr Diaz Del Castillo (Direzione Generale Ambiente della Commissione europea) che fornirà un aggiornamento sull’attuale stato di recepimento della direttiva discariche nei Paesi UE ed in relazione a questo illustrerà le misure coercitive che la Commissione stessa intende adottare.

Nell’ambito del workshop verranno presentati specifici report sulla situazione nei nuovi Stati membri (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Romania) e nel corso della sessione pomeridiana verrà approfondito il tema della post-gestione, delle garanzie finanziarie e del recupero del gas da discarica.

    » 06.03.2011

    Recenti

    22 Aprile 2025
    Consultazione ARERA –nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti – invio contributi entro il 13 maggio 2025
    Con la consultazione 179/2025/R/RIF l’ARERA ha definito gli “Orientamenti iniziali per la definizione di primi criteri di articolazione tariffaria agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani”.
    Leggi di +
    22 Aprile 2025
    Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
    Con la consultazione 180/2025/R/RIF l’ARERA ha avviato il confronto con gli stakeholder sui primi orientamenti per l’adozione del Metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3).
    Leggi di +
    18 Aprile 2025
    ALBO GESTORI – Circolare n. 1/2025 su aggiornamento quiz RT
    Con la circolare n. 1 del 15 aprile 2025 sono stati aggiornati i quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico (RT) con l’eliminazione di alcuni per sopraggiunte modifiche normative.
    Leggi di +
    17 Aprile 2025
    Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
    Il MASE, a seguito di una serie di richieste di chiarimento pervenute in merito all’operatività del sistema di assicurazione per i rischi catastrofali di cui al Decreto 18/2025 “Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali”
    Leggi di +
    17 Aprile 2025
    ALBO GESTORI – Deliberazione 3/2025 su iscrizione Cat. 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti
    Pubblicata la Deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 3/2025 con cui viene consentito alle imprese di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti ai fini dell’iscrizione all'Albo gestori ambientali ...
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL