AssoAmbiente

News

Report EEA sul commercio dei rifiuti in plastica

L’Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha pubblicato un Report intitolato "The fate of EU plastic waste" dove, alla luce dei recenti interventi normativi che hanno interessato il settore (divieto di importazione dei rifiuti plastici da parte di alcuni Paesi asiatici, in particolare Cina, e restrizioni al commercio di questi rifiuti, come da recenti modifiche dei codici di Basilea), vengono analizzate le dinamiche del commercio dei rifiuti di plastica, sia intra che extra EU. 

Il Report EEA mira a:

  • aggiornare la mappatura dei dati sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti di plastica;
  • interpretare l'evoluzione dei dati alla luce delle recenti iniziative politiche europee ed extra-europee;
  • evidenziare, attraverso casi di studio specifici, il destino dei rifiuti di plastica movimentati all'interno e al di fuori dell'Unione Europea;
  • valutare il ruolo del commercio dei rifiuti plastici nella transizione verso un'economia circolare.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/047/SAEC-EUR/CS del 24.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

 

» 24.02.2023

Recenti

20 Dicembre 2023
Proposta regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio – aggiornamenti
Dopo la definizione della posizione del Parlamento UE, anche il Consiglio ha adottato la propria posizione lo scorso 18 dicembre riguardo la proposta di regolamento sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio (PPWR) che sostituirà e abrogherà la Direttiva 94/62/CE.
Leggi di +
20 Dicembre 2023
Sentenza Cassazione su trasporto abusivo rifiuti
Il trasporto abusivo di rifiuti effettuato da un soggetto nell'ambito della sua attività d'impresa non può definirsi come "assolutamente occasionale" e, secondo la Cassazione (Sentenza n. 48805/2023), costituisce reato punito dal D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
18 Dicembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 152 - 18 DECEMBER 2023
Newsletter FEAD dicembre 2023
Leggi di +
18 Dicembre 2023
Ecomondo Mexico - La fiera sulla circular economy nella città di Guadalajara - Messico, 17/19 Aprile 2024 - 3th edizione
Qualora interessati a nuove opportunità di business, segnaliamo che dal 17 al 19 aprile 2024 nella città di Guadalajara Mexico si terrà la fiera Ecomondo Mexico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL