AssoAmbiente

News

Report EEA sul commercio dei rifiuti in plastica

L’Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha pubblicato un Report intitolato "The fate of EU plastic waste" dove, alla luce dei recenti interventi normativi che hanno interessato il settore (divieto di importazione dei rifiuti plastici da parte di alcuni Paesi asiatici, in particolare Cina, e restrizioni al commercio di questi rifiuti, come da recenti modifiche dei codici di Basilea), vengono analizzate le dinamiche del commercio dei rifiuti di plastica, sia intra che extra EU. 

Il Report EEA mira a:

  • aggiornare la mappatura dei dati sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti di plastica;
  • interpretare l'evoluzione dei dati alla luce delle recenti iniziative politiche europee ed extra-europee;
  • evidenziare, attraverso casi di studio specifici, il destino dei rifiuti di plastica movimentati all'interno e al di fuori dell'Unione Europea;
  • valutare il ruolo del commercio dei rifiuti plastici nella transizione verso un'economia circolare.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/047/SAEC-EUR/CS del 24.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

 

» 24.02.2023

Recenti

08 Settembre 2023
INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA – continua raccolta fondi per acquisto idrovora innovativa
Come già comunicato, a valle dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, e in particolare Ravenna, Assoambiente ha deciso di unirsi ad Assorisorse e Amici della Terra per una raccolta fondi “INSIEME PER L’EMILIA-ROMAGNA”
Leggi di +
07 Settembre 2023
Assemblea Albo Gestori Ambientali – Ancona, 15 settembre 2023 sessione pubblica
Il 14 ed il 15 settembre 2023 ad Ancona si terrà l'Assemblea generale dell'Albo nazionale dei gestori ambientali.
Leggi di +
07 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 137 - 04 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
05 Settembre 2023
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione Europea
Pubblicato l’Atto delegato 2023/1656/UE che modifica l’elenco delle sostante chimiche pericolose che richiedono il consenso preventivo (cd. PIC) prima dell’esportazione.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha aggiornato, con la delibera 20 luglio 2033, n. 23, gli indirizzi per il rilascio di garanzie statali per i progetti che favoriscano l’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL