AssoAmbiente

News

Report EEA sul commercio dei rifiuti in plastica

L’Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha pubblicato un Report intitolato "The fate of EU plastic waste" dove, alla luce dei recenti interventi normativi che hanno interessato il settore (divieto di importazione dei rifiuti plastici da parte di alcuni Paesi asiatici, in particolare Cina, e restrizioni al commercio di questi rifiuti, come da recenti modifiche dei codici di Basilea), vengono analizzate le dinamiche del commercio dei rifiuti di plastica, sia intra che extra EU. 

Il Report EEA mira a:

  • aggiornare la mappatura dei dati sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti di plastica;
  • interpretare l'evoluzione dei dati alla luce delle recenti iniziative politiche europee ed extra-europee;
  • evidenziare, attraverso casi di studio specifici, il destino dei rifiuti di plastica movimentati all'interno e al di fuori dell'Unione Europea;
  • valutare il ruolo del commercio dei rifiuti plastici nella transizione verso un'economia circolare.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/047/SAEC-EUR/CS del 24.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

 

» 24.02.2023

Recenti

23 Giugno 2025
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento
Leggi di +
20 Giugno 2025
FIR DIGITALE - rilascio nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi (ambiente DEMO) disponibile per entrambe le piattaforme IOS e Android che riporta alcune novità rispetto alla precedente versione del 14 marzo 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
ALBO GESTORI - Legge Quadro n. 40/2025 - Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Pubblicata nella sezione “News” del sito istituzionale dell’Albo, un’informativa che invita le imprese iscritte in categoria 1 a valutare l’integrazione nelle proprie autorizzazioni del codice EER: “20.03.99 – Rifiuto urbano derivante da eventi calamitosi ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL