AssoAmbiente

News

“Un nuovo inizio per l’End of Waste”  (Roma, 31 Marzo)

Il prossimo 31 marzo presso Villa Mondragone (Roma) l’Università di Roma Tor Vergata insieme ad A2A ha organizzato la giornata studio su “Un nuovo inizio per l’End of Waste” con il patrocinio di Assoambiente, Utilitalia ed Atia-Iswa Italia.

Nella giornata di studio saranno discusse le opportunità di recupero delle ceneri pesanti da termovalorizzazione di rifiuti non pericolosi in accordo con i principi dell’economia circolare e della sostenibilità.

In particolar modo, partendo dallo stato dell’arte e dalle prospettive di gestione esistenti, verrà illustrata una procedura di valutazione della compatibilità ambientale di prodotti ottenuti da questi residui basata sullo studio di filiera, dal produttore delle ceneri pesanti al prodotto finale e al suo specifico utilizzo. Saranno inoltre presentati studi ed esperienze sul recupero di ceneri pesanti. 

I relatori, diversi i relatori dal mondo delle istituzioni e delle imprese che si confronteranno sul tema.

Programma Scaricabile

La partecipazione è gratuita. Entro il 25 marzo Inviare il format d ’iscrizione presente nel programma all ’indirizzo e -mail: lombardi@ing.uniroma2.it

» 14.03.2023
Documenti allegati

Recenti

02 Ottobre 2023
Richiesta info su criticità ARERA
In relazione alle recenti delibere ARERA dello scorso agosto, l’Associazione sollecita gli aderenti a trasmettere, a stretto giro, segnalazioni in merito agli elementi di criticità riscontrati, anche per valutare eventuali azioni in materia.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Workshop ARERA ad ECOMONDO sulle novità regolatorie di agosto 2023 – 8 novembre 2023 9:30/13:00
Informiamo che ARERA organizzerà un workshop rivolto agli operatori e altri stakeholder del settore (Enti di governo dell'ambito, Comuni, gestori, consumatori e altri soggetti istituzionali)
Leggi di +
29 Settembre 2023
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.
La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL