AssoAmbiente

News

“Un nuovo inizio per l’End of Waste”  (Roma, 31 Marzo)

Il prossimo 31 marzo presso Villa Mondragone (Roma) l’Università di Roma Tor Vergata insieme ad A2A ha organizzato la giornata studio su “Un nuovo inizio per l’End of Waste” con il patrocinio di Assoambiente, Utilitalia ed Atia-Iswa Italia.

Nella giornata di studio saranno discusse le opportunità di recupero delle ceneri pesanti da termovalorizzazione di rifiuti non pericolosi in accordo con i principi dell’economia circolare e della sostenibilità.

In particolar modo, partendo dallo stato dell’arte e dalle prospettive di gestione esistenti, verrà illustrata una procedura di valutazione della compatibilità ambientale di prodotti ottenuti da questi residui basata sullo studio di filiera, dal produttore delle ceneri pesanti al prodotto finale e al suo specifico utilizzo. Saranno inoltre presentati studi ed esperienze sul recupero di ceneri pesanti. 

I relatori, diversi i relatori dal mondo delle istituzioni e delle imprese che si confronteranno sul tema.

Programma Scaricabile

La partecipazione è gratuita. Entro il 25 marzo Inviare il format d ’iscrizione presente nel programma all ’indirizzo e -mail: lombardi@ing.uniroma2.it

» 14.03.2023
Documenti allegati

Recenti

27 Febbraio 2025
OMNIWEBINAR |  “RENTRI un mese dopo…”  - 18 Marzo
Partecipa il Presidente Chicco Testa e Chiara Leboffe.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Veicoli fuori uso - nuove istruzioni per il Registro Unico telematico
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha aggiornato le Istruzioni operative del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso (RVFU) di cui all’articolo 5, comma 10, del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209 ...
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Ecodesign - piano di lavoro della Commissione UE e avvio incontri Forum UE
Il 19 e 20 febbraio 2025 si è tenuta la prima riunione dell’Ecodesign Forum, ovvero il gruppo di stakeholder istituito dalla Commissione europea al fine di collaborare nella messa in atto del nuovo Regolamento sull’ecodesign per prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
26 Febbraio 2025
Proroga Termini - conversione in legge del DL 202/2024
Pubblicata la legge 15/2025 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 202/2024 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, in vigore dal 25 febbraio 2025.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
RENTRi – imprese che effettuano solo trasporto transfrontaliero
Con Faq pubblicata su sito Rentri sono state fornite indicazioni sulle modalità di iscrizione al RENTRi e sulla tenuta dei registri di carico e scarico digitale per i trasportatori iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali in categoria 6
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL