AssoAmbiente

News

Premio PIMBY Green 2023 | Apertura Candidature

Dalla mobilità, alla trasformazione digitale, ma anche e soprattutto la gestione dei rifiuti: anche grazie al PNRR, ma non solo, l’Italia potrebbe riuscire finalmente a mettersi alle spalle ritardi e colmare lacune, dando vita a una crescita economica più sostenibile e inclusiva. La straordinaria opportunità offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non sta solo nella capacità di investimento, ma soprattutto nell’aver dato nuovo impulso alla visione e progettazione nel segno dell’innovazione. Ripensare l’energia, la mobilità, la gestione dei rifiuti, il rinnovamento del manifatturiero con innovazione richiede necessariamente una cooperazione efficace tra pubblico e privato, indispensabile se si vogliono finalmente affrontare e risolvere criticità e gap territoriali, come la carenza di infrastrutture a vari livelli in molte aree del Paese.

Raccontare l'Italia che cresce, l'Italia in cui la cultura del fare soppianta quella del no a prescindere, è l'obiettivo del Premio PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale di Assoambiente.

Il riconoscimento, giunto alla quarta edizione, vuole valorizzare le opportunità espresse dalla realizzazione di opere di pubblica utilità in nome del "Please in My BackYard", scardinando le convinzioni, spesso pregiudizievoli, legate alle contestazioni NIMBY. 
 

Chi può candidarsi

Possono candidarsi al Premio PIMBY Green 2023 Pubbliche Amministrazioni, imprese, associazioni e giornalisti impegnati a promuovere il rilancio industriale dell'Italia con: 

  • la progettazione e realizzazione di infrastrutture strategiche per i territori e impianti industriali tecnologicamente avanzati;
  • il confronto, il dialogo e la partecipazione per creare coinvolgimento positivo e responsabile nei cittadini;
  • la pubblicazione di articoli e contenuti scientifici che contribuiscano a diffondere un'informazione trasparente volta a contenere il fenomeno dell'opposizione aprioristico a qualsiasi opera.


Invio candidatura

Entro il 25 maggio 2023 è possibile presentare la propria candidatura alla segreteria dell’Associazione, scrivendo a assoambiente@assoambiente.org.


Presentazione della candidatura 

La candidatura dovrà essere presentata all’Associazione solo ed esclusivamente tramite email (sopra richiamata) compilando il Modulo di presentazione candidatura


Evento di Premiazione 

L’evento del Premio PIMBY Green 2023 si terrà il a Roma il 18 luglio presso la prestigiosa sede dell’Associazione CIVITA nell’ambito della serata di Gala con cena organizzata dall’Associazione. 


Il Modulo di presentazione candidatura è scaricabile.

» 14.04.2023
Documenti allegati

Recenti

28 Novembre 2023
Aggiornamento PNRR – la Commissione UE approva il piano modificato dell’Italia
La Commissione europea ha espresso la scorsa settimana una valutazione positiva sul Piano per la ripresa e la resilienza modificato dell'Italia comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU.
Leggi di +
28 Novembre 2023
VIA E AIA - Legittimi accordi tra PA e proponente di un progetto in corso di procedimento autorizzativo
Secondo il Consiglio di Stato (Sentenza 6 settembre 2023, n. 8187) il Dlgs 152/2006 (art. 9 Parte II) considera legittimi accordi tra P.A. e proponente di un progetto “ai fini della semplificazione e della maggiore efficacia dei procedimenti” di valutazione di impatto ambientale ed autorizzazione integrata ambientale anche in corso di procedimento.
Leggi di +
28 Novembre 2023
Modifica specifiche tecniche SUAP
Il recente Decreto 26 settembre 2023 del MIMIT è intervenuto con modifiche in merito all’allegato tecnico del del DPR 7 settembre 2010, n. 160 in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP).
Leggi di +
28 Novembre 2023
ARERA – Seminario web TIFORMA sui nuovi Schemi tipo per la predisposizione dei PEF 2024-2025 – 18 dicembre 2023, ore 10.00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Determina 1/2023-DTAC del 06/11/2023 dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
28 Novembre 2023
REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica
Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL