AssoAmbiente

News

Le principali associazioni si uniscono per affrontare il divario di attuazione dell’UE in materia di rifiuti

Lo scorso 1 marzo FEAD, EURIC, MWE e CEWEP, quattro delle associazioni più importanti nel settore della gestione dei rifiuti e del riciclaggio a livello europeo, hanno unito le forze e organizzato una cena-dibattito con i responsabili politici per affrontare le lacune nell'attuazione della legislazione europea sui rifiuti.

L'evento ha riunito esperti di gestione e riciclaggio dei rifiuti, membri del Parlamento europeo (MEP), addetti all'ambiente e funzionari dell'UE per discutere le sfide affrontate da molti Stati membri nell'attuazione della legislazione.

Trai presenti: la relatrice del Parlamento europeo Pernille Weiss, il rappresentante della Commissione Aurel Ciobanu-Dordea, gli eurodeputati Malte Gallée e Jan Huitema.

In allegato il comunicato stampa congiunto di FEAD, EURIC, MWE e CEWEP.

» 03.03.2023
Documenti allegati

Recenti

10 Luglio 2025
Consultazione su bozza atto di esecuzione UE su calcolo contenuto plastica riciclata
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di atto di esecuzione per il calcolo, la verifica e la rendicontazione degli obiettivi di contenuto riciclato stabiliti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (Direttiva SUP), che introduce il criterio del bilancio di massa (mass balance accounting) per stimare il contenuto di materiale riciclato.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL