AssoAmbiente

News

MUD 2023 – MASE aggiorna e rinvia presentazione modulistica a luglio 2023

Il Ministero Ambiente e Sicurezza energetica ha pubblicato oggi sul proprio sito web (www. mase.gov.it) la seguente nota in cui si legge che in vista del prossimo aggiornamento della modulistica MUD, che verrà pubblicato entro il prossimo 10 marzo, gli obblighi di comunicazione da parte dei soggetti obbligati slittano a luglio:

MUD  - NOTA MINISTERO AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA

Il Decreto della Presidenza del Consiglio che aggiorna la modulistica per il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il termine per adempiere agli obblighi previsti per gli operatori slitterà così ai primi giorni di luglio.

La Presidenza del Consiglio ha infatti comunicato il 3 marzo alla direzione competente del Ministero che il decreto annuale per l’aggiornamento della modulistica MUD è stato trasmesso alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: questa, dunque, potrà avvenire entro il 10 marzo. Da quel momento, gli obblighi degli operatori per la presentazione del nuovo MUD verranno posticipati di ulteriori 120 giorni dalla data di pubblicazione: dunque tra il 4 e il 10 luglio prossimi, in base alla effettiva data di pubblicazione.

Dalla predisposizione del testo alla fase di consultazione interministeriale, coordinata dalla Presidenza, il MASE attraverso la sua direzione Economia Circolare ha sempre lavorato con grande attenzione sia alla qualità del provvedimento, che tiene conto dei nuovi interventi normativi nazionali ed europei, sia alle tempistiche necessarie per la sua approvazione.

» 06.03.2023

Recenti

23 Giugno 2023
Seminario TIFORMA su “DCO ARERA – Schema-tipo del contratto di servizio” – 3 luglio 10:00/13:00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “DCO 262/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
23 Giugno 2023
Consultazione ARERA - Aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie 2024-2025
ARERA ha avviato la consultazione sugli “Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2)” (DCO 275/2023/R/RIF).
Leggi di +
23 Giugno 2023
Convertito “decreto siccità” – riutilizzo acque reflue depurate e gestione fanghi
Pubblicata la legge 13 giugno 2023, n. 68 di conversione del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 recante: «Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche» ...
Leggi di +
19 Giugno 2023
Sicurezza e incendi negli impianti rifiuti – Sondaggio FEAD e richiesta contributi entro 26.06.2023.
FEAD ha chiesto ai propri membri un contributo in materia di sicurezza e incendi nelle strutture di gestione dei rifiuti.
Leggi di +
19 Giugno 2023
ARERA – Implementazione Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti
ARERA ha pubblicato la Deliberazione 263/2023/E/RIF ritenendo necessaria l’implementazione dell’Anagrafica Territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL