AssoAmbiente

News

MUD 2023 – MASE aggiorna e rinvia presentazione modulistica a luglio 2023

Il Ministero Ambiente e Sicurezza energetica ha pubblicato oggi sul proprio sito web (www. mase.gov.it) la seguente nota in cui si legge che in vista del prossimo aggiornamento della modulistica MUD, che verrà pubblicato entro il prossimo 10 marzo, gli obblighi di comunicazione da parte dei soggetti obbligati slittano a luglio:

MUD  - NOTA MINISTERO AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA

Il Decreto della Presidenza del Consiglio che aggiorna la modulistica per il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il termine per adempiere agli obblighi previsti per gli operatori slitterà così ai primi giorni di luglio.

La Presidenza del Consiglio ha infatti comunicato il 3 marzo alla direzione competente del Ministero che il decreto annuale per l’aggiornamento della modulistica MUD è stato trasmesso alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: questa, dunque, potrà avvenire entro il 10 marzo. Da quel momento, gli obblighi degli operatori per la presentazione del nuovo MUD verranno posticipati di ulteriori 120 giorni dalla data di pubblicazione: dunque tra il 4 e il 10 luglio prossimi, in base alla effettiva data di pubblicazione.

Dalla predisposizione del testo alla fase di consultazione interministeriale, coordinata dalla Presidenza, il MASE attraverso la sua direzione Economia Circolare ha sempre lavorato con grande attenzione sia alla qualità del provvedimento, che tiene conto dei nuovi interventi normativi nazionali ed europei, sia alle tempistiche necessarie per la sua approvazione.

» 06.03.2023

Recenti

24 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su limiti discrezionalità enti territoriali su localizzazione impianti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1072  del 31 gennaio 2023, ha stabilito che le norme sulla pianificazione in materia di rifiuti, contenute nel D.lgs. n. 152/2006 .......
Leggi di +
24 Marzo 2023
Studio BEI “Cutting plastics pollution”
La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato lo Studio “Cutting plastics pollution”, un documento sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche e delle misure finanziarie per una catena del valore più circolare.
Leggi di +
23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
22 Marzo 2023
Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.
La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax.
Leggi di +
21 Marzo 2023
Seminario TIFORMA su “impianti minimi” e sentenze Tar Lombardia - 5 aprile 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL