AssoAmbiente

News

Studio della Commissione Europea sui rifiuti contenenti amianto

RPA Europe - con il supporto di RPA Praga, dell'Istituto Tecnologico Danese e di ARCADIS - sta conducendo uno studio per la DG Ambiente della Commissione Europea sulle pratiche di gestione dei rifiuti di amianto e sulle tecnologie di trattamento.  

A tal fine, RPA Europe ha predisposto due indagini parallele (aperte fino al 7 aprile 2023) incentrate su:  

  1. tecnologie di trattamento dei rifiuti di amianto e sugli impianti di smaltimento sul sito: https://survey.alchemer.eu/s3/90524518/Asbestos-waste-treatment-technologies-and-facilities;
  2. statistiche dei rifiuti di amianto e sulle pratiche di gestione dei rifiuti di amianto: https://survey.alchemer.eu/s3/90524460/Asbestos-waste-statistics-and-practices.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/072/SAEC-EUR/PE del 09.03.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.03.2023

Recenti

03 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 208 - 03 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL