AssoAmbiente

News

Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.

La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax. 

In particolare, come previsto dall'articolo 5 “Iscrizioni nella contabilità e comunicazioni” del Regolamento 2021/770/UE (v. circolare Assoambiente n. 107/2021) che ha istituito dal 1° gennaio 2021 il tributo UE sui rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati, la Commissione europea ha approvato il modulo con cui gli Stati membri dovranno trasmettere, entro il 31 luglio di ogni anno, un estratto relativo al secondo anno precedente l'anno corrente (in questo caso il 2021) con i dati statistici sul peso dei rifiuti di imballaggio di plastica prodotti nello Stato membro, il peso di tali rifiuti riciclati (in chilogrammi) e il calcolo dell'importo della plastic tax. 

Per la stima dei rifiuti di imballaggio di plastica prodotti, il Regolamento prevede due approcci che fanno riferimento a:

  • immissione sul mercato;
  • analisi dei rifiuti.

Nell’allegato I al Regolamento sono riportati nel dettaglio i format per la trasmissione dei dati mentre nell’allegato II il modello per la spiegazione delle differenze rispetto non solo ai dati comunicati precedentemente ma anche tra i due approcci sopra richiamati. L'estratto annuale serve da documento giustificativo ai fini del controllo e della supervisione da parte della Commissione della plastic tax sui rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati.

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento in allegato.

Si ricorda infine che con la Legge Bilancio 2023 (legge n. 197/2022), l’Italia ha rinviato l'applicazione della plastic tax al 1° gennaio 2024. 

» 22.03.2023
Documenti allegati

Recenti

06 Ottobre 2025
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
In attesa delle nuove nomine del collegio di ARERA, il DL 145/2025 stabilisce che i componenti dell’Autorità continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti l’Autorità stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
Leggi di +
03 Ottobre 2025
Sesto ciclo di formazione RENTRi con focus su FIR DIGITALE: ottobre-dicembre 2025
Il 28 ottobre 2025 avrà inizio il sesto ciclo di formazione sul RENTRi, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere e rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi.
Leggi di +
03 Ottobre 2025
Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL