AssoAmbiente

News

Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.

La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax. 

In particolare, come previsto dall'articolo 5 “Iscrizioni nella contabilità e comunicazioni” del Regolamento 2021/770/UE (v. circolare Assoambiente n. 107/2021) che ha istituito dal 1° gennaio 2021 il tributo UE sui rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati, la Commissione europea ha approvato il modulo con cui gli Stati membri dovranno trasmettere, entro il 31 luglio di ogni anno, un estratto relativo al secondo anno precedente l'anno corrente (in questo caso il 2021) con i dati statistici sul peso dei rifiuti di imballaggio di plastica prodotti nello Stato membro, il peso di tali rifiuti riciclati (in chilogrammi) e il calcolo dell'importo della plastic tax. 

Per la stima dei rifiuti di imballaggio di plastica prodotti, il Regolamento prevede due approcci che fanno riferimento a:

  • immissione sul mercato;
  • analisi dei rifiuti.

Nell’allegato I al Regolamento sono riportati nel dettaglio i format per la trasmissione dei dati mentre nell’allegato II il modello per la spiegazione delle differenze rispetto non solo ai dati comunicati precedentemente ma anche tra i due approcci sopra richiamati. L'estratto annuale serve da documento giustificativo ai fini del controllo e della supervisione da parte della Commissione della plastic tax sui rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati.

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento in allegato.

Si ricorda infine che con la Legge Bilancio 2023 (legge n. 197/2022), l’Italia ha rinviato l'applicazione della plastic tax al 1° gennaio 2024. 

» 22.03.2023
Documenti allegati

Recenti

05 Novembre 2025
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Il 31 ottobre 2025 è entrato in vigore il Decreto-Legge n.159/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che introduce una serie di misure urgenti per rafforzare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
05 Novembre 2025
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Pubblicato sul sito del MASE il DM 319/2025 recante “Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria”
Leggi di +
05 Novembre 2025
Sentenza TAR LAZIO su provvedimento di VIA - escluso silenzio-assenso
La Sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio chiarisce che il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale ...
Leggi di +
03 Novembre 2025
ISTAT – Gettito tributi ambientali
ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023.
Leggi di +
03 Novembre 2025
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL