AssoAmbiente

News

Guida alla predisposizione del PEF secondo il metodo tariffario ARERA

IFEL ha pubblicato il volume “La nuova Regolazione sui rifiuti urbani. Guida alla predisposizione del PEF secondo il Metodo tariffario ARERA”. La pubblicazione, curata da esperti, rappresenta un lavoro di certa utilità che trova un punto di equilibrio tra esigenze di sintesi e completezza della trattazione. Nel volume è possibile trovare una descrizione organica delnuovo metodo tariffario rifiuti e le disposizioni emanate dall’ARERA nel corso dell’ultimo anno (le delibere 443/2019, 57/2020, 158/2020, 238/2020 e 493/2020, la determina n. 2/2020, la guida alla compilazione e le FAQ pubblicate sul sito dell’Autorità), con l’obiettivo di fornire agli operatori ed gli Enti Territorialmente Competenti una guida per districarsi nella complessità del MTR.

Sebbene il documento sia stato impostato secondo lo specifico punto di vista dei Comuni e degli Enti territorialmente competenti, è utile sottolineare che, considerate le frequenti difficoltà interpretative che generano conflittualità per l’applicazione del MTR, la guida può assolvere anche la funzione di “strumento di linguaggio comune” per gli Enti competenti e le imprese nella gestione degli adempimenti.

Il documento è disponibile al seguente link: https://www.fondazioneifel.it/documenti-e-pubblicazioni/item/download/4584_91d28fcadb334c18b6a2ecfac38e326e

» 23.12.2020

Recenti

06 Dicembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 150 - 04 DECEMBER 2023
Newsletter FEAD dicembre 2023
Leggi di +
05 Dicembre 2023
Direttiva su ecodesign – accordo tra Parlamento e Consiglio
Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva della Commissione relativa alla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
05 Dicembre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su oneri pubblicitari
Con la Sentenza n. 9440/2023 il Consiglio di Stato ha stabilito che per assolvere gli oneri pubblicitari della VIA, di cui all’art. 24 del D.Lgs. n. 152/2006 ....
Leggi di +
04 Dicembre 2023
AMIANTO – criteri discariche regione Lombardia e direttiva UE su protezione lavoratori
Dal 27 ottobre 2023 sono in vigore in Lombardia i criteri costruttivi e gestionali per le discariche mono-rifiuto per rifiuti da costruzione contenenti amianto in matrice compatta come previsto dal Piano rifiuti ex DGR 6408/2022.
Leggi di +
04 Dicembre 2023
Attivazione portale Rentri e aggiornamento sui lavori in corso e gli sviluppi futuri
E’ attivo il portale RENTRI in cui sono disponibili i decreti direttoriali emanati nei mesi scorsi su “Tempistiche iscrizione” e “Modalità operative” nonché nuove aree in fase di implementazione a servizio degli utenti interessati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL