AssoAmbiente

News

Guida alla predisposizione del PEF secondo il metodo tariffario ARERA

IFEL ha pubblicato il volume “La nuova Regolazione sui rifiuti urbani. Guida alla predisposizione del PEF secondo il Metodo tariffario ARERA”. La pubblicazione, curata da esperti, rappresenta un lavoro di certa utilità che trova un punto di equilibrio tra esigenze di sintesi e completezza della trattazione. Nel volume è possibile trovare una descrizione organica delnuovo metodo tariffario rifiuti e le disposizioni emanate dall’ARERA nel corso dell’ultimo anno (le delibere 443/2019, 57/2020, 158/2020, 238/2020 e 493/2020, la determina n. 2/2020, la guida alla compilazione e le FAQ pubblicate sul sito dell’Autorità), con l’obiettivo di fornire agli operatori ed gli Enti Territorialmente Competenti una guida per districarsi nella complessità del MTR.

Sebbene il documento sia stato impostato secondo lo specifico punto di vista dei Comuni e degli Enti territorialmente competenti, è utile sottolineare che, considerate le frequenti difficoltà interpretative che generano conflittualità per l’applicazione del MTR, la guida può assolvere anche la funzione di “strumento di linguaggio comune” per gli Enti competenti e le imprese nella gestione degli adempimenti.

Il documento è disponibile al seguente link: https://www.fondazioneifel.it/documenti-e-pubblicazioni/item/download/4584_91d28fcadb334c18b6a2ecfac38e326e

» 23.12.2020

Recenti

22 Luglio 2022
Sentenza TAR LOMBARDIA su dispensa verifiche RT per legale rappresentante
Il Tar Lombardia con la sentenza 2 luglio 2022, n. 1563 ha accolto il ricorso del legale rappresentante di una impresa........
Leggi di +
22 Luglio 2022
ALBO GESTORI – Circolare n. 6/2022 su ulteriori chiarimenti su trasporto intermodale rifiuti.
Con la Circolare n. 6 del 21 luglio 2022 l’Albo ha provveduto a fornire ulteriori chiarimenti in merito alle modalità del trasporto intermodale dei rifiuti e competenze delle imprese coinvolte.
Leggi di +
22 Luglio 2022
Tavolo istituzionale Regione Lazio su Transizione ecologica ed Economia circolare
Assoambiente ha incontrato lo scorso 8 luglio l’Assessore all’ambiente Lombardi della Regione Lazio.
Leggi di +
22 Luglio 2022
Revisione Direttiva quadro sui rifiuti – consultazione della Commissione
Lo scorso maggio 2022 la Commissione europea ha avviato una consultazione, aperta a tutti i soggetti interessati, finalizzata alla definizione di una valutazione d'impatto in preparazione della revisione della direttiva quadro sui rifiuti.
Leggi di +
22 Luglio 2022
Guida CONAI sull’applicazione della Direttiva SUP
CONAI ha pubblicato una Guida sull'attuazione delle disposizioni sulla plastica monouso di cui alla direttiva 2019/904/Ue
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL