AssoAmbiente

News

Guida alla predisposizione del PEF secondo il metodo tariffario ARERA

IFEL ha pubblicato il volume “La nuova Regolazione sui rifiuti urbani. Guida alla predisposizione del PEF secondo il Metodo tariffario ARERA”. La pubblicazione, curata da esperti, rappresenta un lavoro di certa utilità che trova un punto di equilibrio tra esigenze di sintesi e completezza della trattazione. Nel volume è possibile trovare una descrizione organica delnuovo metodo tariffario rifiuti e le disposizioni emanate dall’ARERA nel corso dell’ultimo anno (le delibere 443/2019, 57/2020, 158/2020, 238/2020 e 493/2020, la determina n. 2/2020, la guida alla compilazione e le FAQ pubblicate sul sito dell’Autorità), con l’obiettivo di fornire agli operatori ed gli Enti Territorialmente Competenti una guida per districarsi nella complessità del MTR.

Sebbene il documento sia stato impostato secondo lo specifico punto di vista dei Comuni e degli Enti territorialmente competenti, è utile sottolineare che, considerate le frequenti difficoltà interpretative che generano conflittualità per l’applicazione del MTR, la guida può assolvere anche la funzione di “strumento di linguaggio comune” per gli Enti competenti e le imprese nella gestione degli adempimenti.

Il documento è disponibile al seguente link: https://www.fondazioneifel.it/documenti-e-pubblicazioni/item/download/4584_91d28fcadb334c18b6a2ecfac38e326e

» 23.12.2020

Recenti

18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
18 Novembre 2025
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
Leggi di +
18 Novembre 2025
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
La Commissione europea ha avviato una consultazione, che terminerà il prossimo 5 dicembre, finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori relativamente alla revisione della normativa europea sulla tassonomia ambientale, che provvede a definire in modo univoco quali attività economiche e quali investimenti possano considerarsi sostenibili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL