AssoAmbiente

News

Confindustria su decreto fonti rinnovabili

"E' indispensabile un processo di razionalizzazione - così Vincenzo Boccia, presidente Piccola Industria Confindustria - sul decreto in materia di fonti rinnovabili. Fino ad oggi - spiega Boccia - il sistema italiano è stato troppo generoso: con l'installazione degli impianti già autorizzati per il solo fotovoltaico, ad esempio, si determinerà un aumento del prezzo dell'energia pari al 20% rispetto a quello della Borsa elettrica.

Un importo - prosegue il presidente Piccola Industria - stimato in 3,7 miliardi di euro: è impensabile che tale aumento possa gravare principalmente sulle pmi che già pagano l'energia elettrica circa il 37% in più dei principali competitor europei. Se vogliamo dare un futuro al nostro manifatturiero vanno trovate soluzioni rapide per evitare un peggioramento insostenibile delle condizioni di mercato delle pmi. L'obiettivo - conclude Boccia - è arrivare a parametri di sostegno analoghi a quelli di Germania e Francia, tenendo conto che con 9 anni di anticipo abbiamo già raggiunto per il fotovoltaico gli 8 GW previsti per il 2020. Comprendiamo le reazioni di malcontento da parte degli operatori del settore e siamo consapevoli che cambiare le regole in corso d'opera non facilita la programmazione degli investimenti. Allo stesso tempo, però, giudichiamo opportuno un intervento per riequilibrare  un sistema di incentivi che per la sua eccessiva generosità ha prodotto anche numerosi episodi di speculazione?".

Fonte: Confindustria

    » 11.03.2011

    Recenti

    18 Novembre 2025
    ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
    E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
    Leggi di +
    18 Novembre 2025
    Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
    Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
    Leggi di +
    18 Novembre 2025
    Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
    La Commissione europea ha avviato una consultazione, che terminerà il prossimo 5 dicembre, finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori relativamente alla revisione della normativa europea sulla tassonomia ambientale, che provvede a definire in modo univoco quali attività economiche e quali investimenti possano considerarsi sostenibili.
    Leggi di +
    17 Novembre 2025
    Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
    Il TAR Veneto, con sentenza n. 1236 del 15 luglio 2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da un’azienda volto ad ottenere l’annullamento della delibera del Consiglio comunale del Comune di Venezia con la quale era stato approvato il Piano Economico Finanziario (PEF) per la gestione dei rifiuti ...
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL