AssoAmbiente

News

Confindustria su decreto fonti rinnovabili

"E' indispensabile un processo di razionalizzazione - così Vincenzo Boccia, presidente Piccola Industria Confindustria - sul decreto in materia di fonti rinnovabili. Fino ad oggi - spiega Boccia - il sistema italiano è stato troppo generoso: con l'installazione degli impianti già autorizzati per il solo fotovoltaico, ad esempio, si determinerà un aumento del prezzo dell'energia pari al 20% rispetto a quello della Borsa elettrica.

Un importo - prosegue il presidente Piccola Industria - stimato in 3,7 miliardi di euro: è impensabile che tale aumento possa gravare principalmente sulle pmi che già pagano l'energia elettrica circa il 37% in più dei principali competitor europei. Se vogliamo dare un futuro al nostro manifatturiero vanno trovate soluzioni rapide per evitare un peggioramento insostenibile delle condizioni di mercato delle pmi. L'obiettivo - conclude Boccia - è arrivare a parametri di sostegno analoghi a quelli di Germania e Francia, tenendo conto che con 9 anni di anticipo abbiamo già raggiunto per il fotovoltaico gli 8 GW previsti per il 2020. Comprendiamo le reazioni di malcontento da parte degli operatori del settore e siamo consapevoli che cambiare le regole in corso d'opera non facilita la programmazione degli investimenti. Allo stesso tempo, però, giudichiamo opportuno un intervento per riequilibrare  un sistema di incentivi che per la sua eccessiva generosità ha prodotto anche numerosi episodi di speculazione?".

Fonte: Confindustria

    » 11.03.2011

    Recenti

    09 Gennaio 2026
    Legge di Bilancio 2026
    In vigore dal 1° gennaio 2026 la legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) che prevede numerose disposizioni anche in materia ambientale ...
    Leggi di +
    09 Gennaio 2026
    TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026
    Dal 25 febbraio al 1° aprile 2026 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE” in live streaming con l’ultima lezione in presenza a Milano.
    Leggi di +
    09 Gennaio 2026
    “Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
    Si rinnova nel 2026 l'appuntamento per “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità”
    Leggi di +
    08 Gennaio 2026
    Quarto Rapporto ISPRA-SNPA sullo stato bonifiche in Italia
    Pubblicato ieri sul sito SNPA-ISPRA il quarto Rapporto “Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia” che fornisce il quadro aggiornato al 1° gennaio 2024 dei procedimenti di bonifica ...
    Leggi di +
    07 Gennaio 2026
    ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
    Il 30 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 591/2025/R/rif recante determinazioni in ordine all’aggiornamento delle predisposizioni tariffarie del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, proposto dall’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER)
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL