AssoAmbiente

News

Confindustria su decreto fonti rinnovabili

"E' indispensabile un processo di razionalizzazione - così Vincenzo Boccia, presidente Piccola Industria Confindustria - sul decreto in materia di fonti rinnovabili. Fino ad oggi - spiega Boccia - il sistema italiano è stato troppo generoso: con l'installazione degli impianti già autorizzati per il solo fotovoltaico, ad esempio, si determinerà un aumento del prezzo dell'energia pari al 20% rispetto a quello della Borsa elettrica.

Un importo - prosegue il presidente Piccola Industria - stimato in 3,7 miliardi di euro: è impensabile che tale aumento possa gravare principalmente sulle pmi che già pagano l'energia elettrica circa il 37% in più dei principali competitor europei. Se vogliamo dare un futuro al nostro manifatturiero vanno trovate soluzioni rapide per evitare un peggioramento insostenibile delle condizioni di mercato delle pmi. L'obiettivo - conclude Boccia - è arrivare a parametri di sostegno analoghi a quelli di Germania e Francia, tenendo conto che con 9 anni di anticipo abbiamo già raggiunto per il fotovoltaico gli 8 GW previsti per il 2020. Comprendiamo le reazioni di malcontento da parte degli operatori del settore e siamo consapevoli che cambiare le regole in corso d'opera non facilita la programmazione degli investimenti. Allo stesso tempo, però, giudichiamo opportuno un intervento per riequilibrare  un sistema di incentivi che per la sua eccessiva generosità ha prodotto anche numerosi episodi di speculazione?".

Fonte: Confindustria

    » 11.03.2011

    Recenti

    26 Gennaio 2026
    Aggiornamento schede formative RENTRi
    A seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi ...
    Leggi di +
    23 Gennaio 2026
    Webinar Assoambiente/Utilitalia su FIR digitale - 9 febbraio 2026, ore 10.30-12.30
    In vista di tale scadenza, Assoambiente, unitamente ad Utilitalia, organizza un webinar di approfondimento operativo dedicato alle aziende del comparto, in programma lunedì 9 febbraio 2026, dalle ore 10:30 alle 12:30, interamente focalizzato sulla gestione del FIR digitale.
    Leggi di +
    22 Gennaio 2026
    Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro
    Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».
    Leggi di +
    22 Gennaio 2026
    TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
    Dall’11 marzo al 13 maggio 2026 TuttoAmbiente ha organizzato in live streaming il Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager. Il corso mira a coprire i temi chiave della gestione rifiuti. 
    Leggi di +
    21 Gennaio 2026
    Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER.
    Con la legge 15 gennaio 2026, n. 4 è stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili. In vigore dal 21 gennaio 2026.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL