AssoAmbiente

News

Tassonomia - attesi contributi consultazione su Taxo4 e rev. Climate DA entro il 25.04.2023

La Commissione ha pubblicato la bozza dell'Atto delegato per l'ambiente sul regolamento sulla tassonomia (Environment Delegated Act to the Taxonomy Regulation - ‘Taxo4’) ed anche gli emendamenti al Climate Delegated Act, con la proposta di ulteriori attività economiche che contribuiscono in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici. 

La “Taxo4” mira, nel contesto il Regolamento (UE) 2019/2088 sulla tassonomia, a completare con un Atto delegato (AD) ulteriori obiettivi ambientali richiamati all’art. 9. Rispetto all’atto delegato relativo ai cambiamenti climatici, con il “Taxo4” vengono prese infatti in considerazione le attività economiche considerate sostenibili rispetto ai quattro obiettivi rimanenti: biodiversità, risorse idriche e marine, inquinamento ed economia circolare. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/091/SAEC-FIN/PE del 11.04.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.
 

» 11.04.2023

Recenti

27 Giugno 2025
Sentenza Consiglio di Stato su attività pulizia manutentiva
L'impresa che svolge attività di pulizia manutentiva dei depuratori deve iscriversi sia all'Albo dei gestori ambientali ai sensi dell'articolo 212, comma 5 del D.lgs. n. 152/2006 che a quello dei trasportatori di cose per conto terzi ai sensi dell’articolo 1 della Legge n. 298/1974.
Leggi di +
26 Giugno 2025
Sentenza TAR Piemonte su attività di spandimento di gessi e carbonati di defecazione
Con la Sentenza n. 850 del 22 maggio 2025, il TAR Piemonte ha affermato che il Sindaco non può stabilire prescrizioni e limitazioni allo spandimento nei campi dei gessi di defecazione attraverso ordinanze contingibili e urgenti, né ha competenze normative in materia che sono riservate esclusivamente al Legislatore statale.
Leggi di +
26 Giugno 2025
Comunicazione CE su aiuti di stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
La Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione sul quadro di riferimento per gli aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal (CISAF). Il CISAF intende supportare gli Stati membri nella definizione di misure di sostegno per lo sviluppo e il perseguimento dell'energia pulita, della decarbonizzazione industriale e delle tecnologie pulite.
Leggi di +
24 Giugno 2025
Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL