AssoAmbiente

News

Proposta di Regolamento prodotti ecosostenibili – Consultazione della Commissione

Nell’ambito della proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili, pubblicata dalla Commissione europea lo scorso mese di marzo 2022, la Commissione, con il supporto del centro di ricerca JRC, sta lavorando alla prioritizzazione dei gruppi di prodotti finali e prodotti intermedi che saranno oggetto della definizione delle misure previste nel regolamento e finalizzate a migliorarne la circolarità, le prestazioni energetiche e altri aspetti di sostenibilità ambientale.

In materia è stata avviata una consultazione, rivolta a tutti i soggetti interessati, per conoscere il punto di vista degli operatori su quali dovrebbero essere i gruppi di prodotti e di prodotti intermedi che per i loro potenziali impatti dovrebbero essere oggetto quanto prima della definizione delle misure, previste nella proposta di regolamento, per una loro progettazione ecosostenibile. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/094/SAEC-EUR/CS del 17.04.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.04.2023

Recenti

28 Giugno 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente – Roma, 18 luglio 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente che si terrà il 18 luglio 2023 a Roma, con possibilità di collegamento per quanti impossibilitati a partecipare in presenza.
Leggi di +
28 Giugno 2023
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Il 31 maggio u.s. il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il PNRR, Raffaele Fitto, ha presentato in Cabina di regia la terza relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT europee
L'obbligo di adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale alle migliori tecniche disponibili (Bat) europee di settore è immediato dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Lo scorso 16 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione sull'interpretazione e sull'attuazione di talune disposizioni giuridiche di cui al Regolamento sulla Tassonomia UE e sui collegamenti con il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL