AssoAmbiente

News

ASSOAMBIENTE al Green Symposium Med 2023 | Appuntamenti (Napoli, 3-5 Maggio)

Green Med Sumposium 2023 | SIAMO LINFA DI SOSTENIBILITÀ.

Nelle giornate del  3 – 4 – 5 Maggio  resta confermata la partecipazione di gran parte dei sostenitori della prima edizione. Si allarga il network di imprese private aderenti l’iniziativa. Rimane salda la collaborazione con le Istituzioni.

Presso la Stazione marittima di Napoli andrà in scena una maratona di tre giorni durante la quale si parlerà di Sud e lotta ai cambiamenti climatici, acqua, suolo, energia, economia circolare. Spazio alla formazione a cura di Ispra e ai momenti didattico educativi pensati per le scuole.

Il Green Med Symposium 2023 punta ad invertire la bussola e a trasformare il Sud nel nuovo polo della sostenibilità.

ASSOAMBIENTE sostiene l'iniziativa e vi partecipa con due appuntamenti nella mattinata del 3 Maggio prossimo: 

3 Maggio ore 10.30 - Sala Dione Elettra
Cambiamenti climatici: il ruolo del Sud

La legge sul clima
Gilberto Pichetto Fratin Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica

Intervista a cura di Monica D’Ambrosio Direttore Ricicla.tv

Tavola Rotonda

PNRR: come favorire la crescita ambientale, economica e sociale del Paese rispettando gli obiettivi del Green Deal europeo?

Laura D’Aprile Direttore Dipartimento Sviluppo Sostenibile MASE
Valeria Frittelloni Dir. Dipartimento per la Sostenibilità Ambientale ISPRA
Luca Ruini Presidente Conai
Chicco Testa Presidente Assoambiente
Stefano Ciafani Presidente Nazionale Legambiente

Modera: Monica D’Ambrosio Direttore Ricicla.tv

 

3 Maggio ore 12.30 - Sala Galatea
Engagement e digital strategy per l’economia circolare - La comunicazione protagonista di una transizione mainstream 

Programma scaricabile

Modera: Luigi Palumbo Redattore Ricicla.tv

Evento promosso da ASSOAMBIENTE con il sostegno di UNIPOLSAI.

» 28.04.2023
Documenti allegati

Recenti

10 Ottobre 2025
ANAC – aggiornato Bando tipo n. 1/2023
Nel corso dell'adunanza del 16 settembre 2025, il Consiglio dell'Autorità ha approvato, con delibera n. 365, il Bando Tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Materie prime critiche - Seconda selezione progetti strategici sulle materie prime critiche
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo bando per la seconda selezione di progetti strategici dedicati alle materie prime critiche. La scadenza per presentare le candidature è il 15 gennaio 2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Proposta di revisione su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Approvata dalla Cabina di regia PNRR la proposta di revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che di dirottare ad altri scopi le risorse per rifiuti ed energia, i cui progetti non saranno finalizzabili entro il 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL