AssoAmbiente

News

Recupero aree industriali e territori

Giovedì 27 Aprile si terrà, presso Esperienza Europa-David Sassoli, Piazza Venezia 6 a Roma, la conferenza organizzata dal Parlamento Europeo in Italia in collaborazione con RemTech Expo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Next Generation EU. Just Transition Fund.Opportunità per recuperare aree industriali compromesse e territori. 

Ad introdurre la giornata il Direttore del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza, il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Antonio ParentiSilvia Paparella, Consigliere Delegato Ferrara Expo e RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale. Apriranno Gian Marco Centinaio, Vice Presidente del Senato della Repubblica, Pina Picerno, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro all'Ambiente e alla Sicurezza Energetica, invitato il Ministro per gli Affari Europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR Raffaele Fitto.

Il programma completo è disponibile al seguente LINK.

La registrazione è obbligatoria ed i posti sono limitati. Per partecipare in presenza alla Conferenza scrivere a info@remtechexpo.com 

La conferenza sarà trasmessa in diretta dai canali social del Parlamento Europeo in Italia

» 19.04.2023

Recenti

22 Gennaio 2026
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Dall’11 marzo al 13 maggio 2026 TuttoAmbiente ha organizzato in live streaming il Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager. Il corso mira a coprire i temi chiave della gestione rifiuti. 
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER.
Con la legge 15 gennaio 2026, n. 4 è stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili. In vigore dal 21 gennaio 2026.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
La Commissione Europea ha pubblicato la relazione tecnica per l’adozione dell’Atto Delegato relativo al nuovo Regolamento sulle Batterie (Regolamento UE 2023/1542), per modificare la metodologia di calcolo del tasso di raccolta delle batterie portatili/batterie LMT ...
Leggi di +
21 Gennaio 2026
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
L’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, ha calendarizzato un nuovo ciclo formativo rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRi.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Decreto legislativo n. 5/2026 attuazione Direttiva (UE) 2023/2413 promozione FER
Il Decreto legislativo 9 gennaio 2026, n. 5 (G.U. n. 15 del 20.01.2026) di attuazione della Direttiva (UE) 2023/2413 (RED III) per la promozione delle fonti di energia rinnovabile (FER) dal 4 febbraio 2026 ridefinisce gli obiettivi nazionali per le FER 2030.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL