AssoAmbiente

News

Recupero aree industriali e territori

Giovedì 27 Aprile si terrà, presso Esperienza Europa-David Sassoli, Piazza Venezia 6 a Roma, la conferenza organizzata dal Parlamento Europeo in Italia in collaborazione con RemTech Expo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Next Generation EU. Just Transition Fund.Opportunità per recuperare aree industriali compromesse e territori. 

Ad introdurre la giornata il Direttore del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza, il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Antonio ParentiSilvia Paparella, Consigliere Delegato Ferrara Expo e RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale. Apriranno Gian Marco Centinaio, Vice Presidente del Senato della Repubblica, Pina Picerno, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro all'Ambiente e alla Sicurezza Energetica, invitato il Ministro per gli Affari Europei, Sud, Politiche di Coesione e PNRR Raffaele Fitto.

Il programma completo è disponibile al seguente LINK.

La registrazione è obbligatoria ed i posti sono limitati. Per partecipare in presenza alla Conferenza scrivere a info@remtechexpo.com 

La conferenza sarà trasmessa in diretta dai canali social del Parlamento Europeo in Italia

» 19.04.2023

Recenti

18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
15 Settembre 2025
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Con decreto 21 luglio 2025 il MASE ha aggiornato la disciplina dei certificati bianchi (art. 7 del D.lgs. 30 maggio 2008, n. 115) determinando gli obiettivi e gli obblighi quantitativi nazionali di risparmio energetico negli usi finali per il periodo 2025-2030 da conseguire attraverso il meccanismo dei certificati bianchi,
Leggi di +
15 Settembre 2025
FERX TRANSITORIO- DM Correttivo e Decreto di aggiornamento delle regole operative
Con Comunicato sulla G.U. è stata data notizia della pubblicazione di due provvedimenti sul sito del MASE relativi al tema del FERX Transitorio ...
Leggi di +
15 Settembre 2025
Cassazione penale su reati ambientali e vantaggio dell’ente
La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la sentenza n. 27669/2025 è espressa in materia di responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL