AssoAmbiente

News

Accordo Quadro Anci-Conai: attività Di Comunicazione Locale 2023

L’Accordo di Programma Quadro ANCI-CONAI 2020 – 2024 per la raccolta e il recupero dei rifiuti di imballaggio ha confermato la particolare attenzione agli aspetti legati alla comunicazione locale, volta ad informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Per contribuire allo sviluppo di questa importante attività di supporto alla gestione del servizio di raccolta differenziata organizzato dagli enti locali o dai soggetti da essi delegati, il sistema CONAI / Consorzi di Filiera conferma anche per il 2023 il proprio impegno, con l’individuazione di budget totale di un milione e cinquecentomila euro.

Le modalità di erogazione di queste risorse sono riportate nell’allegato documento (Linee Guida alla comunicazione locale 2023), che riporta in particolare:

  • gli indirizzi e i principi generali che devono ispirare le campagne e le attività informative, formative e di educazione degli enti locali;
  • requisiti dei progetti di comunicazione;
  • le modalità di presentazione e approvazione dei progetti.

La struttura tecnica ANCI CONAI, costituita con il vigente Accordo Quadro proprio con il compito di fornire assistenza e supporto agli Enti Locali e per favorire la massima partecipazione agli strumenti previsti dall’accordo, è a disposizione per chiarimenti presso ANCI all’indirizzo strutturatecnica@anci.it.

» 20.04.2023
Documenti allegati

Recenti

29 Marzo 2022
Linee Guida MiTE su etichettatura imballagi
Il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto le Linee guida sull'etichettatura ambientale degli imballaggi secondo quanto previsto all’articolo 219 “Criteri informatori dell'attività di gestione dei rifiuti di imballaggio” del D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
29 Marzo 2022
Linee Guida MiTE su etichettatura imballagi
Il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto le Linee guida sull'etichettatura ambientale degli imballaggi secondo quanto previsto all’articolo 219 “Criteri informatori dell'attività di gestione dei rifiuti di imballaggio” del D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
25 Marzo 2022
FEAD BULLETIN N° 73 - 25 March 2022
Rendiamo disponibile il bollettino di marzo 2022
Leggi di +
25 Marzo 2022
Pulizia spiagge senza iscrizione Albo gestori Ambientali - Sentenza Consiglio di Stato
La Sentenza del Consiglio di Stato n. 2060 del 22 marzo scorso ha stabilito che l'appalto per la pulitura della spiaggia dai rifiuti abbandonati con conferimento ai punti di raccolta a bordo arenile non richiede l'iscrizione all'Albo gestori ambientali per attività di trasporto.
Leggi di +
25 Marzo 2022
DL 24/2022 (Superamento emergenza) - nuove regole COVID dal 1 aprile 2022
Pubblicato il decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL