AssoAmbiente

News

Programmazione ministeriale sui CAM nel 2023

In attuazione a quanto previsto dalla Strategia nazionale per l'economia circolare ex Dm 24 giugno 2022 n. 259 e dal relativo cronoprogramma degli interventi (Dm 342/2022) previsti dalla Missione 2, Componente 1, Riforma 1.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il MASE ha stabilito, con il decreto direttoriale 31 marzo 2023 n. 15, la programmazione 2023 delle attività volte alla definizione dei criteri ambientali minimi (CAM) preliminari all’adozione dei relativi decreti ministeriali. 

Il programma del Ministero prevede l’avvio dei lavori di revisione di due CAM  (edilizia e fornitura calzature) e il proseguo dell’attività di definizione di altri, tra cui il CAM strade. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/097/SAEC-NOT/CS del 21.04.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 21.04.2023

Recenti

09 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su VIA per discariche
Il Consiglio di Stato con sentenza 23 giugno 2025, n. 5466 ha stabilito che, se alla scadenza del termine di validità della VIA non è stato realizzato l'intero progetto di completamento della discarica, pur essendo stato avviato il conferimento dei rifiuti, la valutazione d'impatto ambientale va reiterata.
Leggi di +
09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL