AssoAmbiente

News

End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema regolamento

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione. 

In particolare viene posta in consultazione la bozza di regolamento con la quale si intende aggiornare il Dm 27 settembre 2022 n. 152 recante le regole per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti da costruzione e demolizione e di altri inerti di origine minerale ai sensi dell'articolo 184-ter del D.Lgs. 152/2006.  

Tale proposta di modifica, che il MASE ha concertato con il supporto di ISPRA e ISS, si è resa necessaria a seguito delle numerose e insistenti segnalazioni di possibili criticità tali da mettere in crisi il settore avanzate da diversi stakeholders, tra i quali operatori del settore del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione (ANPAR) e pubbliche amministrazioni. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/101/SAEC-NOT/CS del 27.04.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.04.2023

Recenti

16 Gennaio 2026
Istituito l’Osservatorio nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici
Il Decreto 16 dicembre 2025 del MASE reca l’istituzione dell'Osservatorio nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici che svolge le funzioni di indirizzo e coordinamento stabilite dal PNACC , oltre che di analisi e confronto, per la pianificazione e l'attuazione delle azioni di adattamento.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
È stata pubblicata sul sito del MASE la convenzione triennale MASE-ISPRA inerente alle attività di supporto alle funzioni di vigilanza e controllo in materia di gestione dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 206-bis del D.lgs. n. 152/2006, sottoscritta digitalmente dalla DG economia circolare e bonifiche del MASE e da ISPRA.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL