AssoAmbiente

News

End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema regolamento

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione. 

In particolare viene posta in consultazione la bozza di regolamento con la quale si intende aggiornare il Dm 27 settembre 2022 n. 152 recante le regole per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti da costruzione e demolizione e di altri inerti di origine minerale ai sensi dell'articolo 184-ter del D.Lgs. 152/2006.  

Tale proposta di modifica, che il MASE ha concertato con il supporto di ISPRA e ISS, si è resa necessaria a seguito delle numerose e insistenti segnalazioni di possibili criticità tali da mettere in crisi il settore avanzate da diversi stakeholders, tra i quali operatori del settore del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione (ANPAR) e pubbliche amministrazioni. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/101/SAEC-NOT/CS del 27.04.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.04.2023

Recenti

28 Giugno 2023
Modifica deroghe trasporto merci pericolose – decisione esecutiva della Commissione UE
Lo scorso 21 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1198/UE relativa al trasporto interno di merci pericolose al fine di autorizzare determinate deroghe dirette ad alcuni Stati membri nazionali...
Leggi di +
28 Giugno 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente – Roma, 18 luglio 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente che si terrà il 18 luglio 2023 a Roma, con possibilità di collegamento per quanti impossibilitati a partecipare in presenza.
Leggi di +
28 Giugno 2023
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Il 31 maggio u.s. il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il PNRR, Raffaele Fitto, ha presentato in Cabina di regia la terza relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT europee
L'obbligo di adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale alle migliori tecniche disponibili (Bat) europee di settore è immediato dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL