AssoAmbiente

News

End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema regolamento

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione. 

In particolare viene posta in consultazione la bozza di regolamento con la quale si intende aggiornare il Dm 27 settembre 2022 n. 152 recante le regole per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti da costruzione e demolizione e di altri inerti di origine minerale ai sensi dell'articolo 184-ter del D.Lgs. 152/2006.  

Tale proposta di modifica, che il MASE ha concertato con il supporto di ISPRA e ISS, si è resa necessaria a seguito delle numerose e insistenti segnalazioni di possibili criticità tali da mettere in crisi il settore avanzate da diversi stakeholders, tra i quali operatori del settore del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione (ANPAR) e pubbliche amministrazioni. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/101/SAEC-NOT/CS del 27.04.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 27.04.2023

Recenti

19 Dicembre 2025
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Nella Gazzetta Ufficiale n.293 del 18 dicembre 2025 è stato pubblicato un Avviso Pubblico ISI 2025 da parte dell’INAIL per il finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
17 Dicembre 2025
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
La Commissione Europea ha adottato il Piano d'azione RESourceEU, mirato ad accelerare e amplificare i propri sforzi volti a garantire l'approvvigionamento dell'UE di materie prime strategiche e critiche.
Leggi di +
16 Dicembre 2025
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
La Commissione Europea ha pubblicato il pacchetto di decisioni sulle infrazioni di dicembre 2025. A tal proposito si informa che l’Europa ha deciso di inviare all’Italia una lettera di costituzione in mora e tre pareri motivati ...
Leggi di +
16 Dicembre 2025
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte – RICHIESTA CONTRIBUTI
La Regione Piemonte ha coinvolto alcuni stakeholder tra cui Assoambiente nella consultazione sul processo di aggiornamento e riordino della disciplina regionale relativa alle garanzie finanziarie, al fine di allinearla alle disposizioni normative vigenti, mediante l’adeguamento dei criteri e delle modalità di presentazione, nonché dei coefficienti unitari degli importi definiti dalle deliberazioni regionali ora in vigore.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL