AssoAmbiente

News

“Meeting di Primavera”, 15 aprile - Roma

Oltre gli schieramenti politici per una proposta condivisa sull' ambiente. E' questo il tema del Meeting di Primavera 2011 promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Il meeting che si svolgerà all' Ara Pacis il 15 aprile prossimo dalle 10 alle 17.00, prende spunto dal libro "Vento a Favore" di Edo Ronchi e Pietro Colucci, Presidente Assoambiente.

Si tratta di un libro intervista nel quale Silvia Zamboni interroga un ex ministro dell' ambiente ed attuale Presidente della Fondazione, Edo Ronchi, di centrosinistra ed un imprenditore nei servizi ambientali, Pietro Colucci, di centrodestra, i quali propongono una visione comune delle questioni ambientali. Per affrontare le sfide ambientali che abbiamo davanti, scrivono Ronchi e Colucci, "occorre una visione capace di generare proposte adeguate da sostenere con il necessario ampio consenso che non si lascia comprimere dagli schieramenti politici". Per avviare questo cambio di marcia sulle tematiche ambientali verranno coinvolti nella discussione esponenti politici dei diversi schieramenti e rappresentanti del mondo delle imprese. Al termine della presentazione del libro avrà luogo l'assemblea ordinaria dei soci della Fondazione.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06-8414815.

» 12.04.2011

Recenti

11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Guida CONAI 2026 su applicazione CAC
CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL