AssoAmbiente

News

EEA – Briefing su circolarità dei materiali e studio su prevenzione rifiuti

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing intitolato “How far is Europe from reaching its ambition to double the circular use of materials?”, che riporta un monitoraggio relativo alla gestione e l’uso dei materiali nell’ottica della circolarità. 

Lo studio evidenzia come, nel 2021, circa l'11,7% di tutti i materiali utilizzati nell'UE proveniva da rifiuti riciclati, rispetto all'8,3% del 2004. Sempre la stessa Agenzia ha reso disponibile uno studio intitolato "Tracking waste prevention progress” dove vengono proposti una nuova serie di indicatori dedicati al monitoraggio delle tendenze a lungo termine nella prevenzione dei rifiuti. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/127/SAEC-EUR/CS del 22.05.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.05.2023

Recenti

25 Marzo 2025
Fondo aree svantaggiate confinanti con le Regioni Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia (2024-2026)
Pubblicato il D.P.C.M. del 17 gennaio 2025 che definisce il riparto del Fondo delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia per il triennio 2024-2026
Leggi di +
25 Marzo 2025
TuttoAmbiente | 3° Convegno Nazionale “Impresa e Ambiente: La Governance Ambientale Aziendale tra compliance e sostenibilità” (Piacenza, 4 aprile)
Come ridurre i rischi, aumentare le performance e sviluppare il governo dell’impresa in modo armonico e sostenibile. Ne parleranno alcuni tra i massimi esperti ambientali.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Pubblicate revisioni UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Disponibili allo store UNI ('Ente italiano di normazione) le norme relative ai servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 211 – 24 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
24 Marzo 2025
Partenariati pubblico privati per settore tessile, pannelli fotovoltaici e materiali avanzati
La Commissione europea ha annunciato un partenariato "European Partnership for Textiles of the Future" con soggetti privati per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e circolare dell'industria tessile, prevedendo fondi per 60 milioni di euro dal 2025 al 2030.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL