AssoAmbiente

News

Follow up Evento UNIRIGOM e ECOPNEUS – Roma, 23 maggio 2023

Lo scorso 23 maggio 2023 si è tenuto a Roma l’evento, organizzato da UNIRIGOM e ECOPNEUS, intitolato “Il futuro dell’economia del Paese: circolare, come uno pneumatico fuori uso - Nuove prospettive per la filiera dei PFU, strategica per gli obiettivi nazionali e globali di sostenibilità”.

Nel corso dell’evento i relatori di UNIRIGOM ed ECOPNEUS hanno fornito una panoramica del settore evidenziando le principali criticità che il settore sta affrontando (tra cui poca flessibilità del decreto EoW che non contempla possibili nuovi impieghi, divieto all’uso del granulo come intaso e limitatezza dei mercati di sbocco dei materiali da PFU con incremento del recupero energetico) e proposto una serie di possibili soluzioni. I rappresentanti dei Ministeri e delle Istituzioni presenti si sono dichiarati disponibili ad avviare un tavolo di confronto con la filiera di gestione dei PFU per provare ad affrontare e risolvere le problematiche individuate. 

Alla tavola rotonda conclusiva, coordinata dal Direttore ASSOAMBIENTE Elisabetta Perrotta, hanno preso parte Dania Esposito (ISPRA), Roberta De Carolis (ENEA) Francesco Virtuani (MIMIT) ed Eleonora Mastacchini (MASE). L’evento si è chiuso con la lettura di una lettera inviata dal Viceministro del MASE Vannia Gava.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al comunicato stampa (disponibile qui), alle presentazioni illustrate dai relatori del Convegno, nonché ad una prima Rassegna stampa relativa all’evento (disponibile sul sito Assoambiente qui – rassegna 24 e 2 maggio 2023).

In allegato le presentazioni illustrate nel corso dell’evento.

Documenti allegati:

Allegato

» 25.05.2023

Recenti

17 Giugno 2022
Approvato il Piano per la transizione ecologica
Con Delibera n. 1 del 8 marzo 2022 del Comitato nazionale per la transizione ecologica (CITE), pubblicata sulla G.U. n. 138 del 15 giugno 2022, è stato approvato il Piano per la transizione ecologica (PTE)
Leggi di +
16 Giugno 2022
Bonus “una tantum” € 200 in favore dei lavoratori dipendenti – Art. 31 decreto-legge n. 50/2022 – Messaggio INPS n. 2397 del 13.6.2022
Il 13 giugno scorso l ’INPS ha pubblicato il Messaggio recante le istruzioni per il recupero dei 200 euro da erogare ai lavoratori dipendenti
Leggi di +
16 Giugno 2022
BANDO RAEE 2022 - Erogazione contributi implementazione sistema RAEE e comunicazione.
Pubblicato il nuovo Bando RAEE finalizzato finanziare opere presso il Centro di Raccolta, la realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici o di nuovi sul territorio e la realizzazione di progetti di comunicazione locale sui RAEE
Leggi di +
14 Giugno 2022
Regione Lombardia - Bando Economia Circolare 2022
La Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo, nell’ambito degli impegni assunti nell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, hanno pubblicato il Bando Economia Circolare 202
Leggi di +
14 Giugno 2022
REGIONE LOMBARDIA - Presentazione nuovo PRGR e bando economia circolare
Regione Lombardia ha organizzato per il prossimo 24 giugno un convegno di presentazione dell’aggiornamento del Programma regionale di Gestione Rifiuti e del Programma Regionale Bonifiche approvato il 24 giugno 2022.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL