AssoAmbiente

News

Follow up Evento UNIRIGOM e ECOPNEUS – Roma, 23 maggio 2023

Lo scorso 23 maggio 2023 si è tenuto a Roma l’evento, organizzato da UNIRIGOM e ECOPNEUS, intitolato “Il futuro dell’economia del Paese: circolare, come uno pneumatico fuori uso - Nuove prospettive per la filiera dei PFU, strategica per gli obiettivi nazionali e globali di sostenibilità”.

Nel corso dell’evento i relatori di UNIRIGOM ed ECOPNEUS hanno fornito una panoramica del settore evidenziando le principali criticità che il settore sta affrontando (tra cui poca flessibilità del decreto EoW che non contempla possibili nuovi impieghi, divieto all’uso del granulo come intaso e limitatezza dei mercati di sbocco dei materiali da PFU con incremento del recupero energetico) e proposto una serie di possibili soluzioni. I rappresentanti dei Ministeri e delle Istituzioni presenti si sono dichiarati disponibili ad avviare un tavolo di confronto con la filiera di gestione dei PFU per provare ad affrontare e risolvere le problematiche individuate. 

Alla tavola rotonda conclusiva, coordinata dal Direttore ASSOAMBIENTE Elisabetta Perrotta, hanno preso parte Dania Esposito (ISPRA), Roberta De Carolis (ENEA) Francesco Virtuani (MIMIT) ed Eleonora Mastacchini (MASE). L’evento si è chiuso con la lettura di una lettera inviata dal Viceministro del MASE Vannia Gava.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al comunicato stampa (disponibile qui), alle presentazioni illustrate dai relatori del Convegno, nonché ad una prima Rassegna stampa relativa all’evento (disponibile sul sito Assoambiente qui – rassegna 24 e 2 maggio 2023).

In allegato le presentazioni illustrate nel corso dell’evento.

Documenti allegati:

Allegato

» 25.05.2023

Recenti

17 Marzo 2025
Aiuti di Stato per l’attuazione del Clean Industrial Deal – Commissione UE apre consultazione su nuovo atto
La Commissione Europea ha aperto una consultazione sulla proposta di un nuovo atto per le misure di aiuti di Stato a sostegno del Clean Industrial Deal (Clean Industrial Deal State Aid Framework - CISAF), il nuovo piano industriale europeo che mira a coniugare competitività e decarbonizzazione.
Leggi di +
17 Marzo 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Il prossimo 1° aprile 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025 che esonera dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta .....
Leggi di +
17 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 210 – 17 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
17 Marzo 2025
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Lo scorso 8 marzo sulla Gazzetta ufficiale è stato inserito avviso di pubblicazione del decreto 30 dicembre 2024, n. 457 del MASE - in vigore dal 28 febbraio 2025 - che reca meccanismo transitorio di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato con validità massima al 31 dicembre 2025.
Leggi di +
14 Marzo 2025
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
In relazione a quanto disposto all’articolo 8 del DM 127/2024 (EoW inerti) ricordiamo che entro il 25 marzo 2025 necessario presentare all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione ai fini dell’adeguamento ai criteri del decreto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL