AssoAmbiente

News

Report Eurostat - monitoraggio progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Lo scorso 24 maggio 2023, Eurostat ha pubblicato il documento intitolato "Sviluppo sostenibile nell'Unione europea – Relazione di monitoraggio sui progressi compiuti verso il conseguimento degli OSS nel contesto UE, edizione 2023", che fornisce una statistica dei progressi compiuti nell'UE per il conseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Mentre lo studio mostra importanti miglioramenti in direzione degli obiettivi socioeconomici, in campo ambientale i dati sono ancora molto lontani rispetto ai target imposti al 2030. Per quanto di interesse, riguardo l’obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” che richiede un insieme di azioni da parte delle imprese, dei decisori politici e dei consumatori di adattarsi alle sostenibilità pratiche, il documento mostra che la produzione di rifiuti in UE dal 2016 al 2020 è diminuita del 4,6%, ma questo anche perché vi è stato un forte rallentamento, alla fine del quinquennio, dovuto all’interruzione delle attività economiche durante la pandemia da Covid-19.

Inoltre il tasso circolare, ovvero la quota di materiale recuperata dai rifiuti e reintrodotta nell'economia nell'uso complessivo dei materiali, nonostante sia aumentato del 2,6% negli ultimi 5 anni, di fatto dal 2019 è diminuito dello 0,3% e sono necessari progressi più significativi per poter raggiungere l’obiettivo del 23,4% entro il 2030. 

Per qualsiasi approfondimento, lo studio è disponibile qui.

» 30.05.2023

Recenti

12 Novembre 2025
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Campania con cui veniva chiesta un’interpretazione in merito alla corretta applicazione dei limiti emissivi di alcuni parametri (polveri totali nel caso di specie) per impianti operanti in AIA.
Leggi di +
12 Novembre 2025
Professional learning – DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI, live streaming 1/12/2025 - 19/01/2026
La Scuola offre un percorso indispensabile per formare la figura del Direttore Tecnico alla luce della Circolare Ministeriale 1121 del 2019 e del DPCM 27 agosto 2021.
Leggi di +
11 Novembre 2025
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 ...
Leggi di +
11 Novembre 2025
OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL