AssoAmbiente

News

Report Eurostat - monitoraggio progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Lo scorso 24 maggio 2023, Eurostat ha pubblicato il documento intitolato "Sviluppo sostenibile nell'Unione europea – Relazione di monitoraggio sui progressi compiuti verso il conseguimento degli OSS nel contesto UE, edizione 2023", che fornisce una statistica dei progressi compiuti nell'UE per il conseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Mentre lo studio mostra importanti miglioramenti in direzione degli obiettivi socioeconomici, in campo ambientale i dati sono ancora molto lontani rispetto ai target imposti al 2030. Per quanto di interesse, riguardo l’obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” che richiede un insieme di azioni da parte delle imprese, dei decisori politici e dei consumatori di adattarsi alle sostenibilità pratiche, il documento mostra che la produzione di rifiuti in UE dal 2016 al 2020 è diminuita del 4,6%, ma questo anche perché vi è stato un forte rallentamento, alla fine del quinquennio, dovuto all’interruzione delle attività economiche durante la pandemia da Covid-19.

Inoltre il tasso circolare, ovvero la quota di materiale recuperata dai rifiuti e reintrodotta nell'economia nell'uso complessivo dei materiali, nonostante sia aumentato del 2,6% negli ultimi 5 anni, di fatto dal 2019 è diminuito dello 0,3% e sono necessari progressi più significativi per poter raggiungere l’obiettivo del 23,4% entro il 2030. 

Per qualsiasi approfondimento, lo studio è disponibile qui.

» 30.05.2023

Recenti

23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
22 Marzo 2023
Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.
La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax.
Leggi di +
21 Marzo 2023
Seminario TIFORMA su “impianti minimi” e sentenze Tar Lombardia - 5 aprile 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Le ultime sentenze sulla regolazione tariffaria degli impianti minimi da parte di ARERA. Il quadro in evoluzione con ampie incertezze”
Leggi di +
21 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 117 -  20 March 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL